Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Differenza tra Date/secondi

Allora ragazzi è un'oretta che cerco una soluzione adatta alle mie esigenze ma sul forum non trovo nulla..

Devo controllare la differenza di due date nel formato aaaa-mm-gg hh:mm:ss

ho provato date_diff to_date - to_date ma in nessun modo riesco ad ottenere un risultato.

Altra cosa che vorrei chiedere è come fare al meglio un controllo su degli annunci che inserisco nel DB.

In pratica inserisco un'annuncio adesso...in automatico gli faccio calcolare la data di fine e l'ho nel campo apposito..Poi però mi serve controllare se la differenza tra data fine e data inizio è maggiore di 0...se è maggiore di 0 fa un update del record e setta a "scaduto" l'annuncio.

Questa cosa è meglio farla con un ciclo di query in tutte le pagine? o con un crontab? In quest'ultimo caso non ho idea di come realizzarlo..

Potete darmi una mano??

Non sarebbe piu' semplice aggiungere un indice al campo data_fine ed utilizzarlo nelle query di selezione per scartare quei record che sono gia' "scaduti"?

Si ma come faccio a stabilirlo se prima non faccio la differenza?

Se in un campo hai la data di fine e' sufficiente utilizzare una condizione >= NOW() per sapere se l’annuncio non e’ ancora scaduto.

Si ma volevo capire se terrebbe in considerazione anche i secondi...e in che modo mi conviene eseguire questo controllo

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Puoi provare così:
    Codice PHP:
    $time1 strtotime("2008-02-28 20:00:10");
    $time2 strtotime("2008-02-28 21:20:15");

$diff $time2-$time1
    Ovviamente sostituisci i valori delle date
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Mi piace come possibile soluzione..però resta il problema di dove quando e come effettuare il controllo...

Un ciclo in "tutte" le pagine del sito..o un crontab??

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Ci sono diverse soluzioni. Personalmente farei una classe che gestisce gli annunci e che magari nel costruttore richiama un metodo che fa l'update della tabella. In questo modo qualsiasi pagina acceda alla tabella annunci passerà senza dubbio dalla classe che provvederà a visualizzare opportunamente gli annunci.
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Originariamente inviato da filippo.toso
    Se in un campo hai la data di fine e' sufficiente utilizzare una condizione >= NOW() per sapere se l’annuncio non e’ ancora scaduto.
    quoto in pieno.. distribuiamo i carichi di lavoro a chi lo fa di mestiere
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Originariamente inviato da Leo15
    Ci sono diverse soluzioni. Personalmente farei una classe che gestisce gli annunci e che magari nel costruttore richiama un metodo che fa l'update della tabella. In questo modo qualsiasi pagina acceda alla tabella annunci passerà senza dubbio dalla classe che provvederà a visualizzare opportunamente gli annunci.
    Il problema è che non lavoro con le classi..me lo potresti spiegare in maniera più semplice?

Grazie mille

Permessi di invio