Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    trovare il proprio indirizzo ip

    Ciao a tutti, anche se il titolo può sembrare scontato non è così, almeno per me.

    da premettere che ho già provato vari siti che consentono di visualizzare il proprio IP, e ho usato anche il comando dos ipconfig /all.

    Mentre i primi danno tutti lo stesso risultato un IP che ha l'aspetto del mio ip pubblico in quanto iniia con le cifre caratteristiche del mio provider, il comando dos mi da solo l'indirizzo di rete interno.

    Quello che mi fa sospettare che l'ip datomi dai vari siti non sia il mio è che esso è sempre lo stesso anche se mi scollego da internet o se spengo il computer... il mio provider mi assegna l'ip dinamicamente quindi dovrebbe essere sempre diverso...

    Inoltre facendo una localizzazione dell'ip mi dice che si trova in piemonte (vari servizi non uno solo) e io invece sto a roma.

    Infine entrambi i mie computer in rete sembrano aver lo steso IP cosa difficile da pensare per la mia mente semplice.

    Ho un router in cui vi è la funzione NAT di cui ignoro il significato e l'utilità se non per aprire le porte che mi servono sempre aperte, in cui c'è una tabella in cui ad uno stesso PSEUDO IP (così viene chiamato nella configurazione del router) sono assegnati gli ip interni dei mie computer in rete, non quello del router però e poi in questa tabella ad ogni riga c'è una porta ed un PEER IP che sembra un IP esterno.

    Qualcuno mi pò dare delucidazioni in merito e magari aiutarmi a stabilire quali sono i miei ip pubblici senza usare metodi empirici come autospedirmi una mail ed analizzare gli header?

    Perchè è così complicato trovare il proprio ip che è una cosa così libera e chiara?

    Grazie
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

  2. #2


    È la prima immagine che ho trovato in google, ma dovrebbe essere abbastanza chiara:

    - a sinistra c'è Internet, la rete pubblica, per comunicare con Internet il tuo router ha un indirizzo IP pubblico
    - a destra c'è la tua rete di casa, composta di macchine che hanno un indirizzo IP privato

    Il NAT fa in modo che i pacchetti che ritornano da Internet per la tua rete locale vengano convertiti dal router coll'indirizzo locale interno.

    Quindi: è normale che quando guardi il tuo indirizzo con ipconfig vedi l'indirizzo IP privato del tuo PC, ed è normale che quando guardi online vedi l'indirizzo IP pubblico col quale il tuo router si connette ad Internet.

  3. #3
    chiarissimo, e ti ringrazio, quindi l'ip che mi viene segnalato non è l'ip di nessuno dei miei 2 computer, ma quello del router, e nessun computer in rete ha un suo ip pubblico ma ha solo quello privato...ho capito male?

    Ma se dall'esterno voglio individuare uno specifico computer all'interno di una rete privata come faccio?

    Per esempio, se su uno dei due computer ho apache (lo faccio girare in locale per applicazioni server side) quando mi collegavo senza router dall'esterno digitavo il mio indirizzo ip e vedevo la pagina che avevo pre impostato, così come quando sono sul computer su cui gira apache e digito localhost... se ora volessi fare la stessa cosa?

    E' la prima cosa che mi viene in mente, posso tranquilamente farne a meno, ma giusto per sapere come si identifica un pc in internet e se è possibile, o è possibile identificare solo un blocco di pc "affacciati" ad una "finestra"? (router)

    Grazie per la disponibilità
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

  4. #4
    Originariamente inviato da carlaravelli
    chiarissimo, e ti ringrazio, quindi l'ip che mi viene segnalato non è l'ip di nessuno dei miei 2 computer, ma quello del router, e nessun computer in rete ha un suo ip pubblico ma ha solo quello privato...ho capito male?
    Esatto.

    Originariamente inviato da carlaravelli
    Ma se dall'esterno voglio individuare uno specifico computer all'interno di una rete privata come faccio?

    Per esempio, se su uno dei due computer ho apache (lo faccio girare in locale per applicazioni server side) quando mi collegavo senza router dall'esterno digitavo il mio indirizzo ip e vedevo la pagina che avevo pre impostato, così come quando sono sul computer su cui gira apache e digito localhost... se ora volessi fare la stessa cosa?
    Risposta breve: ti attacchi al tram.

    Risposta lunga: di solito la configurazione NAT di un router ti permette di definire delle porte fisse (" manda tutto il traffico che arriva da fuori alla porta 80 internamente verso 192.168.0.2 sulla porta 80") o un indirizzo di default ("se non sai cosa fare dei pacchetti che arrivano da fuori, mandali a 192.168.0.2 qualunque sia la porta e il protocollo"). Calcola che NAT costituisce una protezione dagli attacchi non male, almeno contro i lamer diciamo, se configurato per non mandare da nessuna parte le connessioni entranti.

  5. #5
    Credo di aver capito, anche continuando le ricerche e studiando qualche pagina trovata su google... Se volessi realizzare la cosa che ti ho detto dovrei usare il computer dove gira apache come server di rete ed in questo caso potrei accedervi dall'esterno con il suo indirizzo ip.

    Ti ringrazio per la tua disponibilità

    Alla prossima
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

  6. #6
    Io ho un problema più o meno simile. Router Hamlet Adsl 2.
    Quando richiamo dal browser con il nome di dominio il sito ospitato su server all'interno della rete mi compare il pannello login del router. Dall'esterno non compare nulla (connessione fallita).
    Con l'IP privato funziona correttamente.
    Il Nat è configurato con l'IP privato del server e la porta 80 di Apache.
    Cosa devo fare?
    Grazie
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.