Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    2

    Alice 20Mb e 3COM Officeconnect: incompatibili?

    Salve a tutti!
    Arrivo in questo forum sperando che qualcuno possa suggerirmi come risolvere uno strano problema.

    La mia vecchia linea Alice 4Mb è stata, circa 7 giorni fa, upgradata gratuitamente a 20 Mb.
    Negli ultimi 3 anni ho sempre utilizzato per la connessione ALICE un modem/router 3COM Officeconnect ADSL wireless 11g firewall router (3CRWDR100A-72), acquistato nel 2005, e upgradato alle versioni più recenti del firmware.

    Fino adesso, il modem/router 3com era configurato per la connessione automatica (con la "connection type: triggered by traffic"), dopodiché i miei computer, connessi tramite ethernet o WiFi al router 3com, si connettavano alla adsl senza bisogno di altro (il router forniva gli IP di rete automaticamente ai pc che si connettevano a lui etc etc).

    Dal giorno del passaggio alla linea ALICE 20 Mb la "connessione automatica" dal router non è più possibile. La spia "online" del 3com è sempre spenta e dal pannello di controllo del router non è più possibile attivare la connessione o la disconnessione alla ADSL (nonostante che i parametri di configurazione siano quelli esatti).

    In pratica, adesso, il 3com sta funzionando solo come semplice modem.

    Per accedere ad internet devo necessariamente creare, su ciascun computer che voglia connettersi, una connessione PPoE utilizzando la mini port WAN (ma così vengono a mancare le funzionalità di firewall che il router offriva). In pratica sono in modalità "bridged".

    Ho provato anche ad usare il modem WiFi inviatomi da Telecom (quello bianco, Pirelli, Alice gate 2 plus wifi) ma ho visto che è un router "limitato" a funzionare in modalità "bridged". Anche qui, quindi, viene impedita la connessione automatica da router. Nulla da fare. Preferisco il mio vecchio 3COM.

    Il fatto di non poter più usufruire della connessione automatica da router mi impedisce pure di connettermi ad internet tramite WiFi dal mio palmare Nokia e61. Il Nokia, pur agganciandosi la rete WiFi, non può eseguire l'autenticazione PPoE che prima era eseguita direttamente del 3com.

    Sapreste per favore suggerirmi come posso ripristinare la precedente funzionalità "connessione automatica" del 3COM con l'attuale abbonamento ALICE 20Mb? Insomma, fare in modo che sia il router ad eseguire la connessione ad internet, e non i singoli PC.

    E' possibile che sia un problema di configurazione di linea da parte di Telecom? In effetti non ho mai avuto alcun problema sino al giorno in cui, PUFF, il tecnico ha chiamato per avvisare che era stato eseguito l'upgrade ai 20 Mb.

    Il mio 3COM ha installata l'ultima versione del firmware (2.06T13) che supporta ADSL2+.

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    6,413
    Se ti connetti, anche solo in modalità Bridge, vuol dire che la linea dovrebbe essere ok.

    Non conosco quel router, però posso dirti i parametri di Alice 20 Mega

    VPI : 8
    VCI : 35
    Encapsulating Type : LLC/SNAP
    Protocol : PPPoE
    Modulation : ADSL2+(G.992.5)
    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    2
    Ciao, pieba1! La connessione funziona, non è quello il problema.

    Il problema è la modalità di accesso.
    Adesso sono costretto ad impostare una connessione PPoE nel computer, per connettermi ad internet, mentre invece, sino al giorno dell'upgrade ai 20Mb, la connessione la potevo impostare direttamente sul pannello di controllo del modem/router.

    Io accendevo il 3COM, indipendentemente dai pc che potevano rimanere spenti, e lui rimaneva in stand-by. Appena, per esempio, sul palmare aprivo una pagina web, il modem/router riceveva una "richiesta di traffico web" e si connetteva ad internet con quei parametri (PPoE, LLC etc) che erano configurati su di lui, e non sul pc.

    In pratica è come se, modificando la linea, sia stato modificato qualche parametro (sulla linea) che non consente più l'accesso "routed".

    Mi chiedevo, appunto, se può essere un problema sulla configurazione di linea da centrale Telecom.

    Rimango in attesa fiducioso di una qualche risposta da parte di qualcuno possa esserci passato prima di me...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.