salve a tutti,
io so che il tcp viene "impacchettato" in un frammento ip (che poi andra in un datalilk)
il TCP vuole evitare che ip spezzi il suo messaggio e quindi crea messaggi con dimensioni minori o uguali alla dimensione massima (calcolata sulla MTU) del frammento ip
ma ip quando frammenta i messaggi crea dei frammenti che contengono ottetti di fati , questo a causa dell'uso del FragmentOffset che considera sempre blocchi di 8
quindi...tcp creera un messaggio gia allineato a blocchi di 8 ?
se ip riceve tot dati non allineati a blocchi di 8 ma comunque inferiori alla sua massima grandezza? cioe' :
MTU = 1000 (dati dataLink)
dati ip disponibili = MTU - 20(header minimo ip)
oppure
dati ip disponibili = (int(MTU - 20(header minimo ip)/8))*8 ---> allineati a 8
spero di aver fatto capire cosa intendo...
mi rendo conto che tcp non andra mai a creare messaggi tanto grandi , ma che si terra sempre sotto per evitare di dover ritrasmettere troppi dati in caso vadano persi
e' una pura questione academica, una curiosita, un dubbio , una di quelle domande insignificanti che pero ti lasciano il dubbio
in internet non ho ancora trovato nulla che sia tanto esplicito da chiarire questo mio dubbio
sapete dove si possa trovare un implementazione "reale" del livello tcp ? (intendo il cosice sorgente)
grazie in anticipo

Rispondi quotando