Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [legale] connettersi ad una rete wireless abusivamente

    ciao ragazzi!
    mi stavo chiedendo se si trova una rete wireless non protetta e ci si collega ci sono problemi legali
    utilizzandola per una semplice navigazione.

  2. #2
    fare wardriving significa violare la legge italiana

    Art. 615 ter

    Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
    Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni.
    La pena e' della reclusione da uno a cinque anni:
    1) se il fatto e' commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualita' di operatore del sistema;
    2) se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se e' palesemente armato;
    3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l'interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.
    Qualora i fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all'ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanita' o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena e', rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.
    Nel caso previsto dal primo comma il delitto e' punibile a querela della persona offesa; negli altri casi si procede d'ufficio (1).
    (1)Articolo aggiunto dall'art. 4, L. 23 dicembre 1993, n. 547.





    Da qui sembrerebbe che se una rete non è protetta non è reato utilizzarla, ma magari sbaglio o nel frattempo è cambiato qualcosa
    l'ignoranza è benedetta

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    ...
    Da qui sembrerebbe che se una rete non è protetta non è reato utilizzarla...
    anch'io la penso cosi'
    I got the remedy

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da albgen
    anch'io la penso cosi'
    la pensate male entrambi

    cos'è che non vi è chiaro di
    ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa

  5. #5
    Originariamente inviato da s|n3
    la pensate male entrambi

    cos'è che non vi è chiaro di
    si ma c'è anche scritto "protetto da misure di sicurezza"... se le misure di sicurezza non ci sono.. come la si mette?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Originariamente inviato da s|n3
    la pensate male entrambi

    cos'è che non vi è chiaro di
    Boh... non so se è così sott'inteso che il titolare di una linea adsl senza protezione non voglia che nessun altro si colleghi...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da lufo5
    si ma c'è anche scritto "protetto da misure di sicurezza"... se le misure di sicurezza non ci sono.. come la si mette?
    Sine non ha citato bene:

    contro la volonta' espressa o tacita
    Ergo io lo intendo che questa volontà esiste anche se è tacita

    edit: a ripensarci non so a chi dar ragione
    Ad esempio se uno entra in casa tua a rubare mi pare che il reato è piú grave se è furto con scasso, oppure se è semplicemente entrato perchè hai lasciato la porta aperta.

  8. #8
    c'è scritto "protetto" se non lo è tacitamente o meno, la legge non prevede reato.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Originariamente inviato da TeoB
    Sine non ha citato bene:



    Ergo io lo intendo che questa volontà esiste anche se è tacita

    edit: a ripensarci non so a chi dar ragione
    Ad esempio se uno entra in casa tua a rubare mi pare che il reato è piú grave se è furto con scasso, oppure se è semplicemente entrato perchè hai lasciato la porta aperta.
    volontà espressa o tacita di escluderlo. Se non esercita tale volontà (basta appunto anche solo una protezione minima) non dimostra di avere tale volontà nè espressa nè tacita.

    volontà espressa: comunico che non desidero intrusi (e magari blocco pure l'accesso)
    volontà tacita: non lo comunico, ma blocco l'accesso (se no dove sta la volontà?)

    se lascio la connessione aperta senza alcun controllo sugli accessi, potrei anche interpretare che il titolare non ha alcuna volontà di evitare che qualcuno possa usare la sua linea.

    E non facciamo il classico esempio della porta di casa aperta che non implica che desidero che entrino i ladri perchè non c'entra una fava. Tanto più che la legislazione in materia ho dovuto produrre un articolo di legge apposito che regolamentasse tale situazione.

    Per come la regolamenta, effettivamente sembrerebbe esserci un certo margine di dubbio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.