Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Come ricavare dati da pdf

Salve a tutti
    ho un problema e non sò come risolverlo.

Praticamente io ho un pdf composta da molte pagine e dovrei dopo aver spezzettato tutte le pagine, esptrapolare i dati delle singole pagine e creare un pdf per ogni pagine con i relativi dati.

In pratica quello che vorrei ottenere è la suddivisione del documento in singole pagine, e ogni pagina creata (sempre in formato .pdf) deve contenere solo alcuni dati

Dovrei fare tutto quanto questo automaticamente, come posso fare??

Graciess

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Credo che tu debba utilizzare un linguaggio di programmazione + le librerie apposite per il trattamento dei PDF.

Ad esempio, in Java esiste la libreria iText per il trattamento dei PDF che ti consente, oltre alla creazione dei PDF, di ottenere ciascuna pagina di un PDF già esistente e di "lavorarla"... non è una cosa semplice, ma è fattibile.

Devi, quindi, cominciare col decidere quale linguaggio di programmazione intendi adottare e, di conseguenza, ti verranno fornite le informazioni relative alla libreria da utilizzare.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    in effetti..non saprei nemmeno con che linguaggio affrontare questo problema, qualcuno da consgiliare??

in effetti..non saprei nemmeno con che linguaggio affrontare questo problema, qualcuno da consgiliare??
    Nel linguaggio che conosci meglio... A meno che non sia HTML!

Il problema non è banalissimo, soprattutto se affrontato senza l'ausilio di librerie ad alto livello, dunque la questione del linguaggio (C/C++, Java, C#, Delphi, ...) è l'ultima che dovresti porti.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    l'unico vincolo che ho è che vorrei creare questo script e farlo girare in batch, in maniera che l'utente non lo veda e non in rete, quindi presumo che linguaggi quali php,asp..e affini non vadano.

I processi dello script doverebbero essere questi (partendo dal presupposto che il file d'origne sia composto da più pagine e ogni pagina contenga un nome):

dal pdf madre devo creare tanti pdf quante sono le pagaine e devono essere rinminate con il nome che c'è all'interno di ogni singola pagina.

ES.

PDF madre contiene : Pag.1 "Marco"
    Pag.2 "Luca"
    Pag.3 "Stefano"

dovrò creare 3 pdf nominati: marco.pdf , luca.pdf , stafano.pdf

e il tutto dvrebbe essere automatico

qualche consiglio?

l'unico vincolo che ho è che vorrei creare questo script e farlo girare in batch, in maniera che l'utente non lo veda e non in rete, quindi presumo che linguaggi quali php,asp..e affini non vadano.
    Non vanno bene se intendi realizzare un'applicazione desktop, lo script (io parlerei di programma) deve essere eseguito in locale oppure su un server "web" di qualche tipo?

Quale/i linguaggio/i conosci BENE?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    no no dev'essere eseguito in locale.
    Conosco php e asp ma non vanno bene in questo caso.

Poi cnoscno vb così ecosì...non sò proprio da che parte girarmi

non sò proprio da che parte girarmi
    Sei messo maluccio perché un programma del genere richiede buone competenze di programmazione in un linguaggio general-purpose (quelli di prima), visto che nel caso migliore conosci "vb così così" non hai molta scelta... Potresti cercare qualche componente per VB (anche se quelli di qualità sono commerciali) per l'elaborazione dei PDF.

Utente di HTML.it
    eventualmente ho un amico sul quale appoggiarmi per la programmazione, invece per i moduli o librerie ho cercato in giro ma non trovo nulla

però in compenso mi sono ricortdato che una volta ho visto uno script (doveva essere in vb) il quale installava in maniera automatica e autonoma vari programma con relative configurazioni, era come se qualcuno facesse quelle operazioni.

Perchè eventualmente potrei provare a persegure anche questa strada no?

Perchè eventualmente potrei provare a persegure anche questa strada no?
    Non ho ben compreso quale strada vuoi seguire... Vuoi utilizzare programmi di terze parti automatizzando il lavoro di estrazione/creazione dei PDF?

Permessi di invio