Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: virus?

  1. #1
    Ciao.

    Io ho un server NT4 SP6, che utilizzo solo per i miei siti, senza rivendita; non ho ftp pubblico, ho caselle email solo per la mia azienda; entro nel server come amministratore solo per installare eventuali patch; niente marco di word, etc; io sono l'unico che ha accesso al server.

    Mi chiedevo, come può un server beccarsi un virus?

    A rigor di logica per essere infetti il virus deve avere un eseguibile fisicamente presente nel server e deve essere esguito. Nel mio server l'unica cosa che entra sono i messaggi di posta elettronica nel mailserver (e mai penso che un mailserver esegua gli allegati)

    Posso stare tranquillo che, non eseguendo io alcun file eseguibile, non prenderò mai virus?

    Mi chiedo come tanti dicano di avere code red ed il nuovo Worm.

    Ciao,

    Edoardo

  2. #2
    In linea di massima, qualsiasi computer attaccato alla corrente è una potenziale vittima

    Tu puoi prendere tutte le precauzioni necessarie, ma è estremamente difficile tutelarsi contro metodi di attacco che ancora non sono stati scoperti.

    E' possibile, sfruttando dei bug del software (come del tuo server web), introdurre virus o altri componenti dannosi ed eseguirli.

    Bastano però un firewall ben configurato e un antivirus, oltre che una dose di buon senso (policy di sicurezza adeguate, aggiornamenti e patch), e non ti devi preoccupare più di tanto



  3. #3
    Ok, ma allora se non c'è un intervento umano di qualcuno che mette e poi esegue i virus, uno può stare tranquillo, ok? E tutti quelli che qui si lamentano delle scritte nei logs, come l'hanno preso?

    Ciao,

    Edoardo

  4. #4
    Non tutti i server sono ben protetti come il tuo

    E poi, come ho detto, esistono degli exploit non ancora scoperti. Può darsi che il tuo server sia inattaccabile in questo momento, ma domani potrebbe essere bucato in due secondi, grazie a un exploit di nuova concezione


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.