Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: togliere leopard

Utente di HTML.it

togliere leopard

è possibile acquistare un mac nuovo e togliereil 10.5 e installare il 10.4.11 (possedendo la regolare confezione acquistata)?

il problema è freehand mx, che su tiger va senza alcun problema, e mi occorre per lavorare

ringrazio chi volesse acclarare il quesito

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    certo accendi fai velocemente l'installazione iniziale, oppure avvii direttamente con Tiger inserito facendogli fare il boot da DVD e installi.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    che problemi ti dà freehand sotto Leopard?

a me funziona bene

Utente di HTML.it
    grazie olivs

mao 72, carissimo, sull'ultimo numero della rivista applicando c'è un articolo intitolato leopard e la prestampa dove affermano che freehand mx dà molti problemi

ora, scrivendo un pò con franchezza, non è che mi fido di applicando, la quale è una rivista che deve vendere spazi pubblicitari ed un colosso come adobe di certo non è indifferente alla questione

dato che vogliono a tutti i costi farci abbandonare freehand per comprare illustrator, non vorrei che anche gli articoli fossero un poco tendenziosi

è una mia idea, un'ipotesi maligna non suffragata da alcuna prova, se non dal detto di andreotti: a pensar male è peccato, però ci si azzecca

però sta di fatto che l'articolo c'è

ora, preso da prurigine d'acquisto, pensavo di comprarmi un imac di quelli sottili col vetro e l'alluminio, perchè io sono sensibile al design più che alla gn.. top.. fi.. muliebre bellezza, ecco (ho uno di quelli a palla ed è bellissimo)

ti ripeto al momento Freehand sotto leopard su un Macpro 2.66 Gh non dà nessun problema

se riesci a essere più preciso vediamo un pò di cosa si tratta

non dire a me del doloroso abbandono di freehand per illustrator vistò che lo utilizzo dalla prima versione quando ancora illustrator ancora non esisteva

però c'è da dire anche che indesign, per quel pò che ho visto, è decisamente meglio dell'attuale freehand

l'unica difficoltà è riorganizzare il metodo di lavoro

Utente di HTML.it
    mao, tieni conto del lavoro pregresso, giga e giga di lavori, loghi, materiali da riattare rapidamente (per esempio una manifestazione che si ripete ogni anno, più o meno sulla stessa grafica)

ci hanno arrecato un danno non da poco, con l'intento di uccidere freehand

indesign è un programma ottimo, ma non è riattabile all'uso che si fa di freehand

esempio: unico files con bv fronte e retro, ti devi fare la posa testa contro testa, magari 6 fronte e 6 retri, con freehand lo fai rapidamente

e poi nello stesso files tieni carta, busta, bv, folder ecc

è veramente, l'abbandono di freehand, un danno evidente al lavoro di tante persone che con la grafica ci vivono, non ci giocano

indesign (non conosco la cs3) è un bellissimo programma per fare libri, che ha soppiantato xpress, ma un conto è partire da zero, un conto è avere vent'anni di lavori archiviati da rivedere

io veramente ho visto per la prima volta girare illustrator tanti anni fa, era la 1.1 in inglese, e, ovviamente non ci avevo capito niente, invece freehand lo conosco dalla versione 2, ed era subito tutta un'altra cosa

infatti la difficoltà maggiore è riadattare il cervello ad un diverso modo di lavorare

cmq considera che illustrator CS3 i file di freehand li apre anche i multipagina, chiaramente in illustrator diventa un'unica pagina

personalmente non uso mettere per esempio in un unico file tutta la linea coordinata, un pò pericoloso se si dovesse danneggiare il file

non hai ancora detto che problemi hai con freehand e leopard

Utente di HTML.it
    per il file che si danneggia, mi cautelo con un doppio backup (cioè copio tutto su due, ben due, hd esterni, e non a fine serata, ma alla fine d'ogni lavoro), e poi francamente non mi si è mai danneggiato alcun file di freehand, negli ultimi 8 anni almeno

leopard non ce l'ho, però se dovessi comprare un mac nuovo, c'è già sopra, ed è per questo che domando

in genere i mac, da 3 /4 anni, li compro usati, in particolare da un amico che fa video, per cui in genere per la grafica statica vanno più che bene, solo che stavolta volevo arrischiarmi al nuovo

illustrator 3 non ce l'ho, perchè la suite è costosa, e per scelta non istallo software pirata

comunque la tua testimonianza, essendo un utente evoluto e competente, è già di per se una risposta esauriente, caro mao

grazie per il competente ed evoluto

anche io per scelta non compro mac nuovi ma usati, cosa che ho fatto 1 mese fà

il doppio back up è una cosa fattibile da quando i prezzi dei supporti sono accessibilissimi

ma un pò di anni fà i Datapack o i magnetoottici, costavano un botto in proporzione alla loro capienza ecco perchè mi è rimasta l'abitudine di separare ogni lavoro su file differenti

cmq ti confermo che freehand funziona bene sotto leopard, solo i soliti problemi con i font che avvolte fanno chiudere il programma inaspettatamente

Occhio ai problemi di compatibilita con i driver.

Solitamente non ci sono problemi ad installare versioni piu recenti di osx su hardware vecchio,
    ma possono esserci nell'installare versioni piu vecchie di osx su hardware nuovo.

Esempio: Tiger gira tranquillamente su un vecchio iMac G3 dato che essendo nato dopo
    ne contiene i driver, non è detto che funzioni su un MacBook Air.

Ulteriore considerazione, solo da un certo punto in poi Tiger è stato distribuito
    in versione Intel/PPC, le versioni distribuite in precedenza girano solo su PPC.
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Permessi di invio