Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[python] Importazione moduli

Sto seguendo l'ottima guida "How to tink" per python, ma mi rimane un dubbio: per ora sto facendo tutto dalla console python, però se volessi salvare le mie funzioni in un modulo per poterle utilizzare ogni volta semplicemente digitando "import modulo.funzione", dove devo salvare lo script?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Fai così:
    codice:
    import sys
    print sys.path
    e scegli una cartella tra quelle presenti nella path (che sono quelle controllate dall'interprete quando si fa un import)

Comunque per non sporcare l'installazione di python è possibile salvare i propri file in qualsivoglia directory e poi fare così:
    codice:
    import sys
    sys.path.append("/home/user/cartella/esempio")
    import miomodulo
    non è comodissimo ma se non altro non si devono dare permessi strani alle directory di sistema.
    Oppure non so, potrebbe esserci un modo per impostare quella path all'avvio dell'interprete (tipo un .bashrc per python, però non so)

Ah, una buona guida è questa: http://it.diveintopython.org/toc/index.html

Originariamente inviato da vortex87
    Fai così:
    codice:
    import sys
    print sys.path
    e scegli una cartella tra quelle presenti nella path (che sono quelle controllate dall'interprete quando si fa un import)

Comunque per non sporcare l'installazione di python è possibile salvare i propri file in qualsivoglia directory e poi fare così:
    codice:
    import sys
    sys.path.append("/home/user/cartella/esempio")
    import miomodulo
    non è comodissimo ma se non altro non si devono dare permessi strani alle directory di sistema.
    Oppure non so, potrebbe esserci un modo per impostare quella path all'avvio dell'interprete (tipo un .bashrc per python, però non so)

Ah, una buona guida è questa: http://it.diveintopython.org/toc/index.html
    è, mi servirebbe proprio come poter impostare come path di python una mia cartella ad ogni avvio
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Questa non la capisco

>>> import math
    >>> math.sqrt(4)
    2.0
    >>> Operazioni.DistanzaTraDuePunti(1, 2, 3, 4)
    Traceback (most recent call last):
    File "<stdin>", line 1, in <module>
    File "/home/psykopear/python/Operazioni.py", line 5, in DistanzaTraDuePunti
    return math.sqrt(DistQuadrata)
    NameError: global name 'math' is not defined
    >>>

Eppure math l'ho appena importato...
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Originariamente inviato da psykopear
    Questa non la capisco

>>> import math
    >>> math.sqrt(4)
    2.0
    >>> Operazioni.DistanzaTraDuePunti(1, 2, 3, 4)
    Traceback (most recent call last):
    File "<stdin>", line 1, in <module>
    File "/home/psykopear/python/Operazioni.py", line 5, in DistanzaTraDuePunti
    return math.sqrt(DistQuadrata)
    NameError: global name 'math' is not defined
    >>>

Eppure math l'ho appena importato...
    Niente ho risolto per questo, però come aggiungere la cartella nella mia home come path di python?
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Avevo intuito bene
    Esiste il file .pythonrc.py, che deve stare nella propria home.
    Viene caricato quando si importa il modulo "user". Se invece si usa la shell interattiva viene caricato automaticamente.

http://www.johnny-lin.com/cdat_tips/...ng/custom.html

Originariamente inviato da vortex87
    Avevo intuito bene
    Esiste il file .pythonrc.py, che deve stare nella propria home.
    Viene caricato quando si importa il modulo "user". Se invece si usa la shell interattiva viene caricato automaticamente.

http://www.johnny-lin.com/cdat_tips/...ng/custom.html
    non so perchè a me non lo carica all'avvio lo script
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

se dò
    execfile('/home/psykopear/.pythonrc.py')
    Nessun problema, per ònon lo carica all'avvio il pythonrc
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Boh, non so, mai usato personalmente. Prova a cercare in giro

Uppino, per la rete non trovo niente di utile...
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Permessi di invio