Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Software per avviare Windows da Linux

    Allora, mi spiego in due parole, sul mio portatile ho due sistemi: Ubuntu 7.10 (che uso quasi sempre) e Windows XP SP2 (che uso raramente solo per uno stramaledetto compilatore esistente solo per Windows).
    La domanda è: esiste qualche software gratuito che mi avvia Windows da Linux, in modo da non dover riavviare quella volta che mi serve il suddetto compilatore?

    Al lavoro uso vmware e non ho problemi, pero' la workstation ha 1 giga di RAM, sul portatile ne ho "solo" 512 mega e non credo bastino per Linux + macchina virtuale Windows + ambiente di sviluppo del compilatore (è piuttosto pesante).
    Inoltre io vorrei un software che mi avviasse il sistema Windows già presente sul mio disco in /dev/hda1, non avere un macchina virtuale alla vmware.
    Ecco le caratteristiche del mio portatile, se possono servire:
    CPU: AMD Sempron 3000
    RAM: 512 mega
    VIDEO: Ati radeon X700 - 128 mega non condivisa

    P.S. Ho già provato con wine, ma non funziona

    Qualche idea?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    Scusami, fammi capire bene.
    Tu vorresti un software che ti apra Windows in una "nuova finestra" per poterci lavorare?
    Se è così l'unico che conosco è Virtualbox

    Specifiche richieste:
    Memory. Depending on what guest operating systems you want to run, you will need at least 512 MB of RAM (but probably more, and the more the better). Basically, you will need whatever your host operating system needs to run comfortably, plus the amount that the guest operating system needs. So, if you want to run Windows XP on Windows XP, you probably won't enjoy the experience much with less than 1 GB of RAM. If you want to try out Windows Vista in a guest, it will refuse to install if it is given less than 512 MB RAM, so you'll need that for the guest alone, plus the memory your operating system normally needs.
    Il link è http://www.virtualbox.org

    Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Caspita se avevi più RAM c'é una guida della comunità ubuntu che spiega come usare la propria installazione windows direttamente da vmvare lavorando quindi direttamente sulla partizione winzozz .. Cosi penso l'unica soluzione sia il riavvio, non ho mai sentito parlare della possibilità di lanciare un OS direttamente da un altro... Magari mi sbaglio però

  4. #4
    Grazie, proprio quello che cercavo, vedro' se ci sta su con 512 mega di ram.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Cosa stavi cercando? VirtualBox? Pensavo lo conoscesse un guru come te

    E comunque Virtual Box é identico a VWMARE... cambia il nome non la sostanza

  6. #6
    @Tux7000: ho cantato vittoria troppo presto, anche VirtualBox funziona con la "macchine virtuali", alla vmware per intenderci. Io vorrei qualcosa che agisca direttamente sulla partizione di Windows, grazie cmq.

    @nifriz: è proprio quello che mi serve - pensavo che vmware funzionasse solo con le macchine vitruali - , c'è il problema della RAM, pero' potrei cmq provare, il link di questa guida?

    Pensavo lo conoscesse un guru come te
    Forse non lo conoscevo semplicemente perchè non sono affatto un guru
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Il link non lo ricordo, e al momento sono sotto proxy, vedo questo sito, IBM e faq400.com.

    O aspetti fino le 12 che mi aprono la rete :rollo:

    Oppure

    Vai su Ubuntu-it.org, vai su documentazione, guida community e cerca (in alto a destra) VMWARE... ti escono N guide e una titola qualcosa tipo: "Utilizzare la tua partizione windows direttamente in VMWARE" ... non puoi sbagliare



  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    Ecco il Link:
    http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePart...dowsInstallata

    Prego! Buon Lavoro!

  9. #9
    Originariamente inviato da Tux7000
    Ecco il Link:
    http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePart...dowsInstallata

    Prego! Buon Lavoro!
    Grazie, ciao
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Niente, poi fammi sapere come va

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.