PDA

Visualizza la versione completa : [SQL] Aggiornamento "mirato" di una parte di record

Disastro
29-02-2008, 11:00
Ciao!
Sapete dirmi se esiste un comando SQL che mi permetta di fare l'update di una parte di una stringa all'interno di un record?
Es. Aggiorna il record che contiene un campo con la stringa "Car Magno", sostituendo solo la prima parte "Car" in "Carlo", senza banalmente fare l'update dell'intera stringa.

Grazie!

oregon
29-02-2008, 11:03
Scusa, ma a che pro?

123delphi321
29-02-2008, 12:04
per quanto ne so io...

per sostituire 'Car Magno' con 'Carlo Magno' devi comunque riscrivere tutto il field.

cercherei una soluzione utilizzando le UDF o in alternativa scrivendo una stored Procedure

ciao

Disastro
02-03-2008, 13:52
Ok, grazie!
Mi chiedo solo se posso usare le stored Procedures con access.....
Cosa sono le UDF? (intanto googlo un po')

Scusa, ma a che pro?
Il fatto č che non so sempre di che dimensione č la parte che deve rimanere... fare una copia via codice in una stringa VBA, modificare e, poi, uploadare sul db mi sembra molto oneroso, visto che i dati sono molti...

123delphi321
02-03-2008, 14:01
non ho mai utilizzato access... tuttavia credo che si possano scrivere le stored procedure.

le UDF sono funzioni definite dall'utente.

io utilizzo molto le stored procedure e le UDF nel database Firenird

ciao

oregon
02-03-2008, 14:24
Originariamente inviato da Disastro
Il fatto č che non so sempre di che dimensione č la parte che deve rimanere... fare una copia via codice in una stringa VBA, modificare e, poi, uploadare sul db mi sembra molto oneroso, visto che i dati sono molti...

Non ho capito nulla ...

In ogni caso, l'update di un campo si fa su tutto il campo ...

Se il valore di un determinato campo deve diventare "Carlo Magno" tu fai l'UPDATE del campo scrivendo il valore "Carlo Magno" ... tutto qui ...

Disastro
04-03-2008, 11:06
In ogni caso, l'update di un campo si fa su tutto il campo
Ok! Convinto!!
Perciņ provo ad usare la funzione Replace di Access!

non ho mai utilizzato access... tuttavia credo che si possano scrivere le stored procedure

Niente Stored Procedures in Access! :jam:

Loading