Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [JAVA]Aiuto NetBeans

Utente di HTML.it L'avatar di energie

[JAVA]Aiuto NetBeans

Ragazzi sto creando la gui di un mio programma con NetBeans, ho creato diversi jpanel ed ora ho creato un JFrame, come faccio ad importare i Jpanel in questi Jframe?

Solitamente creo in un unico Jframe diversi pannelli e poi li aggiungo con add, ma adesso come faccio ad importarli dato che con c.add(MioJpanel, BorderLayout.NORTH); non funziona?Non trova MioJpanel

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    bè così come poni il problemi non si capisce..

Questo mioJPanel è un oggetto? è istanziato?

Da errori? Se si quali?

Questi "diversi pannelli" dove sono dichiarati? esistono globalmente? sono nello stesso scope del JFrame?

Un frammento di codice un po' più ampio e la lista degli errori o eccezioni potrebbe fare la differenza..

si scusami, ma è la primissima volta che uso l'ide netbeans, dunque io ho creato un package, e cliccando col destro su questo ho fatto new jpanel creando un mio pannello e immettendo i vari controlli, poi ho fatto la stessa cosa ma creando un jframe, ora come faccio ad importare il jpanel creato prima in questo nuovo jframe?Io non ho fatto modifiche ancora, quindi come import etc ho lasciato quello che ha messo netbeans

Ma così facendo hai solamente creato due classi diverse, quindi per aggiungere il tuo JPanel devi istanziarlo all'interno del JFrame.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Adesso funziona, grazie!

allego qui un'altra domanda per evitare di creare un nuovo topic, modificando una di queste classi alcuni elementi sono bloccati,proprio non posso nè cancellarli nè modificarli. Sulla sinistra infatti me li mostra con un lucchetto, come li sblocco?

up

Li cancelli tramite la visualizzazione DESIGN
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Salve ,ho un problema simile, io non "vedo" piu la visualizzazione DESIGN......mi spiego meglio:

ho creato una classe JFame con tutti i sui pulsantini ....etc ...FUNZIONANTE.
    Ho poi dovuto creare un nuovo progetto ma quando ho copiato il file.java nella directory src del nuovo progetto , questo , me la visualizza come una classe normale...ovvero non mi da la possibilita' di visualizzare la modalita DESIGN. (..cmq se la lancio funziona!!)
    (....vedo che e' riconosciuta come una classe normale dall'iconcina del menu' "Projects" che e' quella delle classi "normali" ...tipo il cerchio il quatrato ed il rombo....)

Allora ho pensato ...ok creo una nuova JFrame class e poi ci copio tutto, pero' per il problema sopracitato dall'amico alcune parti non sono modificabili e quindi vorrei sapere come poter sbloccare quelle parti di codice cosi da poter copiare tutto il vecchio codice....sperando che cosi mi funzioni......

Qualcuno sa come fare?
    Qualcuno ha qualche altra soluzione/suggerimento?

Grazie a tutti
    Stefano

Permessi di invio