Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    33

    Installazione Xubuntu su Hard Disk secondario

    Buongiorno,
    per mantenere la doppia installazione W2000 (per la famiglia) e Linux (per me) ho agiunto un secondo Hard Disk in modalità Slave sul mio PC.
    L'hard disk è NTFS
    Questo secondo Hard Disk ha due partizioni da 20Gb ciascuno.

    Piccola (mica tanto) domanda: installando XUBUNTU da LIVECD posso decidere su quale partizione installarlo o lui di default va sull'hard disk master?
    Come faccio a distinguere la partizione sulla quale effettua l'installazione?

    Non contento:
    è 'installazione che crea un menu di boot o devo crearlo io a manina?

    Grazie mille in anticipo a chi avesse il buon cuore di rispondermi....

    r

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    Ciao, segui questa guida:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...PersistenteUsb

    Buon Xubuntu!

  3. #3

    Re: Installazione Xubuntu su Hard Disk secondario

    Originariamente inviato da monrob2
    Piccola (mica tanto) domanda: installando XUBUNTU da LIVECD posso decidere su quale partizione installarlo o lui di default va sull'hard disk master?
    Come faccio a distinguere la partizione sulla quale effettua l'installazione?
    Durante l'installazione ti si chiederà su che partizione vuoi installare il tuo sistema operativo

    è 'installazione che crea un menu di boot o devo crearlo io a manina?
    E' l'installazione
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    33
    Ci potrebbero essere problemi se, tanto per stare ancora più tranquillo, staccassi il primo disco IDE e lasciassi collegato solo il secondo?

    rm

  5. #5
    Originariamente inviato da monrob2
    Ci potrebbero essere problemi se, tanto per stare ancora più tranquillo, staccassi il primo disco IDE e lasciassi collegato solo il secondo?

    rm
    Non mi sembra una grande idea, in questo modo sarebbe impossibile installare il bootloader (il programmino che ti darà la scelta degli OS che possono essere avviati) sull'mbr del disco primario, dove viene caricato solitamente.
    Per sentirti piu' sicuro devi soltanto leggerti un po' di documentazione su Linux e Xubuntu, e ne trovi a tonnellate in rete.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    33
    Non ci avevo pensato, hai ragione.
    Ok.
    Un bel backup da Norton Ghost e faccio la prova.
    Grazie 1000

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se stacchi il primo ide e lasci solo il secondo la macchina parte solo se prima predisponi il bios per l' avvio da secondary master , altrimenti non riavvii nemmeno il computer. Inoltre per poter riavviare la macchina il bios ha bisogno di andare sul master boot record dell' unità d'avvio e cercaarsi i dati per il bootload , ma se l'installzione dei SO è stata fatta con primari disk attivo l' mbr secondario è chiaramente del tutto vuoto , conseguenza logica , la macchina non parte e restituisce errore , non trova ( e senza bootloader a ragione ) nessun SO installato sull' unità.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    33
    Beh, sì, ovviamente avrei modificato il Bios. Però in effetti non avevo pensato alle possibili conseguenze

    Se entro lunedì non mi vedete postare di nuovo vorrà dire che tutto sarà filato liscio e avrò iniziato a litigare con la Wlan....

    Per ora ringrazio dell'assistenza e saluto
    Ciao
    rm

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    La soluzione per non rimanere a piedi se hai già tutti i SO installati con primarimaser non è poi così complicata.
    Prima di disattivare il master primario avvii il SO e gli fai scrivere il loader anche sul secondari master :
    grub-install /dev/hdc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.