Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [Partizioni] Un dubbio tra primaria e logica

    Ciao, dovrei partizionare per un'installazione, devo suddividere lo spazio libero in tre partizioni: /boot, swap e sistema. Come mi consigliate di suddivederle in termini di primaria-logiche? Esiste una configurazione migliore di altre? (io avevo pensato alla /boot logica, la swap logica e la / primaria..)
    Grazie!

  2. #2
    In genere le partizioni logiche si usano solo se c'è la necessità di avere più di 4 partizioni...
    Se ne devi farne solo 3 credo vadano benissimo primarie...

    Death in t
    he dream world
    will set your soul
    wa
    ndering for eternity, Demon

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Citazione da: http://www.dadyweb.it/computer/manua...partizioni.asp

    Primaria
    Le partizioni primarie possono contenere sistemi operativi e dati, e devono essere attive per poter essere avviabili. Una partizione primaria è formattata logicamente per utilizzare un file system compatibile con il sistema operativo. Quando una partizione primaria è attiva , i dati presenti nelle altre partizioni primarie non sono accessibili. In questo modo, è possibile accedere ai dati presenti in una partizione primaria per qualunque scopo pratico solo dal sistema operativo installato su tale partizione.
    Estesa
    Le partizioni estese sono state ideate per aggirare il limite arbitrario delle quattro partizioni. Si tratta essenzialmente di un contenitore nel quale è possibile suddividere fisicamente lo spazio su disco creando un numero illimitato di partizioni logiche (ulteriore suddivisione fisica dello spazio su disco).
    Una partizione estesa non contiene direttamente dati. È necessario creare partizioni logiche all’interno della partizione estesa, poiché sono esse a contenere i dati. È necessario formattare logicamente le partizioni logiche, ciascuna di esse può avere un diverso file system. Dopo la formattazione logica, ciascuna partizione logica è un volume separato del disco.
    Logica
    Le partizioni logiche possono esistere solo all’interno di una partizione estesa e la loro funzione è quella di contenere solo file di dati e sistemi operativi che possano essere avviati da una partizione logica (come ad esempio Linux o Windows NT). I sistemi operativi che possono essere avviati da una partizione logica dovrebbero essere di solito installati in tale partizione per fare risparmiare quelle primarie per altri utilizzi.


    Se leggi qui puoi renderti conto che per linux non fa nessuna differenza

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, ho letto tutto, l'unica cosa che mi pare di aver capito (inizio a dubitare anche della mia comprensione del testo!) è che se si hanno più partizioni primarie, le partizioni sono accessibili solo dal sistema in esse installato, quindi credo che non sia bene mettere 3 primarie, anche se è solo una mia deduzione..
    Dal punto di vista pratico, voi che soluzione adottereste, in base all'abitudine/esperienza/wiki vari..?
    @Alucard: grazie per il consiglio, però dal post di nifriz mi pare di capire che potrebbe presentare dei problemi la creazione di 3 primarie!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    In effetti non avevo letto quella cosa... Bo deve essere un testo obsoleto :master:
    Riesci ad acceder tranquillamente :-)

    Io si solito faccio 1 partizione primaria /
    Una logica /home (cosi se reinstallo qualunque linux mantengo configurazione programmi e documenti)
    Una logica SWAP

  6. #6
    Con ogni probabilità ne sa più di me... parlo per esperienza personale:
    Ho fatto 4 partizioni primarie:
    1. WinXP
    2. Linux /
    3. Linux Swap
    4. Linux /home
    Naturalmente "Winzoz" vede solo la sua partizione, mentre Linux vede tutto...

    Death in t
    he dream world
    will set your soul
    wa
    ndering for eternity, Demon

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No non ho tantissima esperienza
    Ho sempre fatto cosi e mi son sempre trovato bene... OVviamente quando avevo winzozz sul pc restava sulla sua primaria a parte

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    salvo la partizione di /boot (primaria) le altre possono essere tutte tranquillamente logiche (tra l'altro è una soluzione più fine che fare tutte partizioni primarie che neanche ti servono).

    io faccio in questo modo e in questo ordine in un'installazione standard.

    - partizione di /boot (primaria)
    - partizione estesa (per la restante capienza del disco)
    - partizione di swap (logica)
    - partizione di / (logica)
    - partizione di /home (logica)


    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Come faccio io insomma, solo che lasicando /boot assieme a / e non montato a se,metto tutto in primaria

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da GunMan
    salvo la partizione di /boot (primaria) le altre possono essere tutte tranquillamente logiche (tra l'altro è una soluzione più fine che fare tutte partizioni primarie che neanche ti servono).
    Penso che sia per il discorso che solo la primaria è avviabile, dico giusto?
    Altra domanda: io ho un hard disk esterno in cui butto tutti i miei dati personali. Nel mio caso ha un senso separare la /home dal resto?
    Intanto vi ringrazio per le risposte: mi avete salvato da un brutto errore!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.