PDA

Visualizza la versione completa : sdoppiatore presa di rete

Totò_00
29-02-2008, 13:12
Ciao a tutti ho una piccola rete con 3 pc e una stampante di rete, in una tsnaza ho i due pc mentre nell'altra non poco lontano ho un pc e la stampante con relativa scheda di rete, volevo collegare tutto in rete visto che ho un router d-link ma ho un problema per passare il cavo di rete dalla stanza dove si trova il router alla stanza della stampante non ho abbastanza spazzio nel tubo e quindi ne ho passato uno solo visto che devo collegraci due macchine ho comprato 2 sdoppiatoriuna da mettere in una stanza e l'altro da mettere nella stanza del router ora la rete funziona perfettamente ma quando monto i due sdoppiatori , il computer che utilizza lo sdoppiatore ni da il segnale di una connesione di rete limitata, ho provato collegando solo una macchina alla volta nello sdoppiatore, e la cosa funziona ma quando le collego tutte e due si sbocca tutto che fare ??????
Come si usa lo sdoppiatore????
ne servono veramente due
o ne basta uno e se ne basta uno come fa il roouter a dare 2 indirizzi diversi su uno stesso cavo ????
spero di essere stao abbastanza chiaro a presto

GolgoIlRedentor
29-02-2008, 18:08
Originariamente inviato da Totò_00
Ciao a tutti ho una piccola rete con 3 pc e una stampante di rete, in una tsnaza ho i due pc mentre nell'altra non poco lontano ho un pc e la stampante con relativa scheda di rete, volevo collegare tutto in rete visto che ho un router d-link ma ho un problema per passare il cavo di rete dalla stanza dove si trova il router alla stanza della stampante non ho abbastanza spazzio nel tubo e quindi ne ho passato uno solo visto che devo collegraci due macchine ho comprato 2 sdoppiatoriuna da mettere in una stanza e l'altro da mettere nella stanza del router ora la rete funziona perfettamente ma quando monto i due sdoppiatori , il computer che utilizza lo sdoppiatore ni da il segnale di una connesione di rete limitata, ho provato collegando solo una macchina alla volta nello sdoppiatore, e la cosa funziona ma quando le collego tutte e due si sbocca tutto che fare ??????
ne servono veramente due
o ne basta uno e se ne basta uno come fa il roouter a dare 2 indirizzi diversi su uno stesso cavo ????
...èèhhmmm :zizi: scusa ma non ho capito un' H :oVVoVe: ...ma che sarebbero gli "sdoppiatori"?? :confused:

Comunque se non ho capito male devi fare questo:

http://img174.imageshack.us/img174/6924/schemaretexy0.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=schemaretexy0.jpg)

...dovrebbe essere quello che ti serve. Fammi sapere se è stato utile.

astra
01-03-2008, 10:36
Sei stato chiarissimo....
ma scusa la mia ignoranza.... cosa intendi per "sdoppiatore"

Totò_00
02-03-2008, 17:44
Grazie per il consiglio ma volevo evitare di comprare uno switch e volevo usare lo sdoppiatore

http://cgi.ebay.it/Sdoppiatore-jointer-plug-prese-CAT5-RJ45-RJ-45-di-rete_W0QQitemZ180219397365QQihZ008QQcategoryZ10899 5QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

:smack: :smack: :smack:

perche se non mi ricordo male nel cavo di rete gli 8 fili non sono sfruttati a pieno e in teoria con lo sdoppiatore li posso usare tutti !!!

almeno credo :master: :master: :master: :master: :master: :confused:

SoloWiFi
02-03-2008, 19:12
sbagli, non è possibile far viaggiare 2 pc sullo stesso cavo se questo non è gestito da uno Switch o Hub.
Per la telefonia va benissimo perchè comunque ci si intromette nella stessa comunicazione (altrimenti occorre un centralino).
Esistono, però, dei frutti da parete della BTicino (se non sbaglio) che offrono 2 prese lan connesse ad un unico cavo. In pratica sono dei mini switch.
Sono un po' costose.

GolgoIlRedentor
03-03-2008, 02:23
Grazie per il consiglio ma volevo evitare di comprare uno switch e volevo usare lo sdoppiatore

http://cgi.ebay.it/Sdoppiatore-jointer-plug-prese-CAT5-RJ45-RJ-45-di-rete_W0QQitemZ180219397365QQihZ008QQcategoryZ10899 5QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

:smack: :smack: :smack:

perche se non mi ricordo male nel cavo di rete gli 8 fili non sono sfruttati a pieno e in teoria con lo sdoppiatore li posso usare tutti !!!

almeno credo :master: :master: :master: :master: :master: :confused:
mi spiace dirti che purtroppo, al giorno d'oggi c'è anche chi si venderebbe la madre (come nuova tra l'altro :cry: )... è una cosa impossibile fare quello che questi signori vorrebbero lasciare ad intendere o quello che tu stesso hai creduto possibile guardando quella bella foto... al massimo potresti provare a fare una rete wireless, ma a quel punto ti servirebbe solo un access point... comunque gli switch a 4 porte costano ormai 10 euro o poco più, qualsiasi altra soluzione rasenta il mondo del fantastico o dell'ignoranza :ciauz:

Totò_00
03-03-2008, 17:47
ok se lo dite voi ci credo , si vede che ricordavo male .... :D :D :D :D
ma lo switch x collegarlo al router lo devo settare o fa tutto da solo????

GolgoIlRedentor
06-03-2008, 13:42
ok se lo dite voi ci credo , si vede che ricordavo male .... :D :D :D :D
ma lo switch x collegarlo al router lo devo settare o fa tutto da solo????
no... lo switch (http://it.wikipedia.org/wiki/Switch) non si deve settare affatto, gestisce da solo la connessione "fisica" ed ovviamente il passaggio dei dati, rispetto all' hub (http://it.wikipedia.org/wiki/Hub_%28informatica%29) però è "intelligente", nel senso che il concetto di trasmissione è gestito in base agli indirizzi IP contenuti nei pacchetti, quindi invece di essere "ridondante" come un hub che invia gli stessi dati su tutte le periferiche connesse comprese quelle che non sono vere "destinatarie" dei dati, lo switch tramite una eprom (credo) o comunque una sua memoria, smista il traffico da partenza a destinazione selezionando correttamente il destinatario, quindi hai meno dati che occupano la rete LAN e più precisamente distribuiti, tu non devi fare niente, devi solo controllare che il cavo sia connesso bene.
I cavi che ti servono, sopratutto per gli switch di ultima generazione, sono cavi DRITTI

http://img20.imageshack.us/img20/7359/cavolandrittoqo5.jpg
UN GRAZIE A DAXADI per l'immagine dettagliata!

ciao! Facci sapere!

Totò_00
07-03-2008, 10:26
grazie ora provo , un'ltima domanda gli indirizzi ip li devo settare io a mano o il dhcp del router?????
forse li devo settare a mano
Grazie per l'aiuto

br1
08-03-2008, 19:31
ne servono veramente due

Due cavi in uscita dal router li colleghi alle due porte da un lato dello sdoppiatore, il cavo che va nell'altra stanza alla porta singola dello sdoppiatore;
Nell'altra stanza il cavo in arrivo alla presa singola dello sdoppiatore, alle due prese dall'altro lato colleghi i due pc.

Li usiamo talvolta per sopperire all'affollamento degli uffici :stordita:

ciao

ps: ovviamente il cavo che unisce le due stanze dev'essere a otto fili :madai!?:

Loading