Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    Ancora sulla Partita IVA

    Tralasciando quanto già detto, confutto e appurato nel thread http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1184582 torno a discutere di questo (raccapricciante) argomento.
    Attualmente non sono titolare di Partita IVA poichè fino a poco fa ero un normale stipendiato, ma ho continuato ad utilizzare il vecchio metodo della "ritenuta d'acconto".
    Ora vorrei aprirmi una bella vetrina (showcase per chi ama anglosassoneggiare) ma temo la grande mandibola del Fisco.
    Nella precedente conversazione Sgro aveva accennato all'eventuale apposizione (al posto della partita IVA) del codice fiscale, ma di tale argomento non ho trovato traccia nei testi della legge relativa.
    Qualcuno ha maggiori informazioni su come si deve comportare un freelance SENZA partita IVA?

  2. #2
    ma devi vendere merce?

  3. #3
    Servizi. E' un "portfolio" e una vetrina della mia figura professionale.
    Più che altro la vorrei utilizzare al posto del classico CV
    Diciamo anche che è pubblicità alla mia persona, in qualche modo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    in teoria, la ritenuta d'acconto e quindi le prestazioni occasionali pressupongono appunto che siano "occasionali" e che quindi non siano coordinate da una struttura organizzativa. Avere un sito web fa appunto sembrare che che quel lavoro sia per te la primaria fonte di guadagi e quindi in contrasto con il concetto di "occasionalità".

    Ma se hai un buon giro di affari, perchè non pensi al "forfettone" ?

  5. #5
    In realtà voglio aprire partita IVA, ma non ora.
    Sto collaborando con diverse aziende e sto svolgendo questo lavoro per privati in modo occasionale (non è che un privato ha bisogno ogni 3 mesi di un nuovo sito, no?)
    Con forfettone cosa intendi?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    In realtà voglio aprire partita IVA, ma non ora.
    Sto collaborando con diverse aziende e sto svolgendo questo lavoro per privati in modo occasionale (non è che un privato ha bisogno ogni 3 mesi di un nuovo sito, no?)
    Con forfettone cosa intendi?
    diciamo che potresti fare un sito personale. In teoria tu non pubblicizzi nessuna attività (non scrivere "faccio siti bla bla bla" ) però .... se hanno voglia di farti storie, le fanno.

    Il "forfettone" è il nuovo regime fiscale introdotto con la finanziaria 2008. Se cerchi nel forum o su Google trovi tutti i dettagli.

  7. #7
    Ma diavolo di un perdincibacco!!!
    Io VOGLIO lavorare, VOGLIO pagare le tasse e VOGLIO fare tutto a norma di legge e se non ho partita IVA... che succede?
    Se io ho 30 clienti e lavoro per tutti solo occasionalmente SO che posso farlo in ritenuta d'acconto (molto più economica di una partita IVA) quindi DEVO poter anche pubblicizzare la mia attività!
    Penso che scriverò al Fisco....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    Ma diavolo di un perdincibacco!!!
    Io VOGLIO lavorare, VOGLIO pagare le tasse e VOGLIO fare tutto a norma di legge e se non ho partita IVA... che succede?
    Se io ho 30 clienti e lavoro per tutti solo occasionalmente SO che posso farlo in ritenuta d'acconto (molto più economica di una partita IVA) quindi DEVO poter anche pubblicizzare la mia attività!
    Penso che scriverò al Fisco....
    è proprio li il concetto di "occasionalità". Se hai trenta clienti, hai già un bel giro di affari e non lo fai più occasionalmente anche se i clienti hanno bisogno di aiuto "ogni tanto". Con la ritenuta d'acconto devi anche rientrare nel limite di 5000€/anno.
    Se il tuo giro d'affari è buono, e hai voglia di crescere, credo che il forfettone sia buono per te. L'unica fregatura legata all'apertura della P.IVA, è il minimo versamento che c'è da fare all'INPS che ammonta a circa 2500€. Se per te questo non è un problema, credo che ti possa convenire aprire P.IVA anche perchè non devi più preoccuparti delle ritenute d'acconto che molte volte "spaventano" il cliente e soprattutto, sarai libero di farti tutta la pubblicità che vorrai!

    Anche io "odio" l'impossibilità di pagare le tasse senza P.IVA. Si va da un estremo all'altro. O ritenuta d'acconto con il 20% oppure P.IVA con tutto ciò che ne consegue...

  9. #9
    Non so niente di questo forfettone visto che non avevo bisogno di informarmi sulla nuova finanziaria fino a poco fa (ero dipendente).
    Se hai maggiori informazioni puoi contattarmi con un MP.
    E comunque, dato anche il caso in cui, di tanto in tanto, faccio questo "lavoro" come hobby e non supero i 5000€/annui cosa dovrei mettere nel sito?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    Non so niente di questo forfettone visto che non avevo bisogno di informarmi sulla nuova finanziaria fino a poco fa (ero dipendente).
    Se hai maggiori informazioni puoi contattarmi con un MP.
    E comunque, dato anche il caso in cui, di tanto in tanto, faccio questo "lavoro" come hobby e non supero i 5000€/annui cosa dovrei mettere nel sito?
    ecco qui: http://www.google.it/search?q=forfet...L_itIT239IT239

    sinceramente non so cosa tu possa mettere nel sito. Fin che ti limiti a CV, portfolio credo non ti possano dire nulla. Puoi giustificarti dicendo "sono orgoglioso di quello che sono e di quello che faccio"
    Credo che l'importante sia non mettere robe del tipo "vendo questo, faccio questo, bla bla".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.