Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Motori, server e indirizzo IP

Salve, sono in procinto di trasferire circa 20 domini con siti (di età compresa tra 6/12 mesi) hostati in un vps (unix) con ip dedicato, su di un server dedicato (unix) con 8 ip dedicati.

I siti in questione trattano 5/6 settori. La mia perplessità sta nel modo in cui potrei sfruttare al massimo la disponibilità di questi IP per motivi riguardanti puramente il posizionamento sui motori. Tralasciando il fatto che è un vantaggio avere Ip dedicati e ancora bypassando i motivi, come mi dovrei comportare:

1 dedico lo stesso IP a tutti i siti inerenti un argomento

oppure

2 dedico un IP a siti con settori diversi di modo tale che 5/6 siti, che ad esempio trattano di hi-tech, abbiano un IP differente.

La logica mi porta a pensare di optare per la soluzione 2.

Inoltre:

3 potrebbe essere dannoso trasferire nel giro di pochi giorni così tanti siti facendo variare a tutti l'indirizzo IP? GG potrebbe irritarsi?

Ammesso che inizi a trasferire quei siti in cui posso correre il rischio di incorrere in qualche "penalizzazione":

4 quanto tempo potrei aspettare per aver conferma che qualcosa non sia andato nel verso giusto? 15/30 giorni basterebbero? :master:

Ogni consiglio o considerazione è ben accetta.

Quello che conta è l'attinenza tra i vari link.
    Comunque sarebbe meglio avere IP diversi tra i siti che si auto-linkano.
    Non dovrebbero esserci problemi nel posizionamento credo.
    Si, puoi controllare dopo qualche settimana al massimo un mese se ci dovessero essere problemi, ma non è detto.

Secondo me se i siti sono attinenti tra loro, cioè se i link hanno un senso, ne puoi fare quante ne vuoi e anche con siti con lo stesso IP.
    Almeno in teoria.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    un ip dedicato, ai fini del posizionamento, incide pressoche zero.
    almeno stando a cio che rumors ufficiali dicono.

E il motiov è semplice: gli ip son pochi. Cmq meno dei siti in giro.

Non è ammissibile che l'averne uno dedicato possa significare "sono meglio di", almeno per un motore di ricerca.

al contrario puo essere utile per evitare di finire in un range di ip bannati da qualche ISP, il che potrebbe dar problemi per l'invio di newsletter e posta in generale.

Io l'anno scorso ne ho comprato uno, boh.. grosse differenze non ne ho avute, o cmq oscillazioni talmente basse da no npoter essere implicate all'aver/non-aver-piu l'ip tutto mio.

Ai fini del "come è meglio fare per dar piu peso ai links", penso possa essere piu sensato dare ad ognuno un "whois" diverso.

Se due siti sono sullo stesso IP.. e che vuoi fare.. saranno su un o spazio shared.
    Se hanno lo stesso intestatario.. e te credo che si linkano!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Ai fini del "come è meglio fare per dar piu peso ai links", penso possa essere piu sensato dare ad ognuno un "whois" diverso.
    Immagino che per whois in questo caso ti riferisci all'IP, dato che uno deve dare i propri dati personali o richiedere a pagamento un whois privato (generico del registran).

Leggendo per forum e siti vari, mi pare di aver capito che l'incidenza ai fini del posizionameno dei link è data anche (ma non solo, anzi) dal diverso Ip da cui questi puntano.
    Inoltre uno space-hosting non è performante (sempre in termini di posizionamento) quanto un server dedicato, fermo restando che il paragone avvenga prendendo in considerazione lo stesso sito. Questo perchè tra 200/300/400 siti che condividono lo stesso IP, nella peggiore delle ipotesi se alcuni di essi sono penalizzati (cosa non del tutto improbabile) in maniera più flebile si ripercuote sul resto dei siti rimanenti. Considerazione ancora una volta dettata da quanto vien detto a destra e a manca. Comunque non è il mio caso poichè stavo in vps (per l'esattezza due) con ip dedicati.

Concludendo, bidibodibù tu mi dici di optare per la scelta 2, mentre Evi|A|ivE te mi dici che è praticamente inutile poichè i MDR si accorgerebbero che il proprietario è sempre lo stesso.

La domanda sorge spontanea: perchè allora offrire la possibilità di acquistare pacchetti da 10/20/30..... 100 IP per un server dedicato? Anche un reseller che se ne farebbe? :master:

Guarda, è vero che SE vogliono si accorgono di qualsiasi cosa, pure se registri i siti in modo privato, deducendolo dal linkaggio e dal testo che si tratta di siti tuoi.
    Per non parlare poi se hai adsense su tutti i siti dove allora è evidente e palese, o se iscrivi i tuoi siti al tool dei webmaster del motore.

Però, insomma, il discorso è semplice: ricapitoliamo.

Avere IP diversi conviene sempre, magari uno per ogni dominio o sottodominio.
    Avere un Ip dedicato conviene, perchè ogni tanto, a causa della condivisione i server vanno giù.
    Linkare in modo naturale, secondo me, non si rischia mai o quasi.

E' vero per esempio che il bot di adsense scambia dati con quello del searching, però non sopravvalutiamo troppo quelle che sono le possibilità di un motore attuale, anche parlando di google.
    E poi appunto "sgamare" un auto-linkaggio feroce tra IP diversi, senza altri parametri diventa più laborioso, dispendioso e non penso che lo facciano, almeno per adesso.

Tu immagina questa situazione:

IP diversi
    Whois privato
    No adsense
    No webmaster tool

Insomma a livello di automatismo come ti beccano, anche se linki in modo pesante e non naturale?
    Un umano dovrebbe analizzare sito per sito.
    Ma segnalato da chi?

Il tutto moooolto IMHO.

Questo perchè tra 200/300/400 siti che condividono lo stesso IP, nella peggiore delle ipotesi se alcuni di essi sono penalizzati (cosa non del tutto improbabile) in maniera più flebile si ripercuote sul resto dei siti rimanenti.
    Non credo che avvenga, si ritorcerebbe logicamente contro il motore stesso.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Originariamente inviato da bidibodibù
    Immagino che per whois in questo caso ti riferisci all'IP
    Un whois non ritorna l'ip, almeno il whois che intendo io.
    L'amico dice di dover trasferire 20 siti, non 20 SUOI siti.
    Ergo, se faccio un sito pe run cliente, lo intesto a lui e non a me.
    Leggendo per forum e siti vari, mi pare di aver capito che l'incidenza ai fini del posizionameno dei link è data anche (ma non solo, anzi) dal diverso Ip da cui questi puntano.
    "forum e siti vari" lasciano il tempo che trovano. Se magari ricordi qualche link a qualche doc, postalo qui , sarebbe interessante leggerne le motivazioni.
    Io le mie le ho addotte
    Inoltre uno space-hosting non è performante (sempre in termini di posizionamento) quanto un server dedicato, fermo restando che il paragone avvenga prendendo in considerazione lo stesso sito.
    Vabbè è ovvio. Ma che io sappia un motore di ricerca offre una classifica di siti in base al valore dei contenuti, non delle infrastrutture sulle quali questi contenuti si appoggiano
    ad ogni modo, io ho fatto la prova. mi son tirato giu i report per alcune chiavi (una 15ina di ricerche ) prima del passaggio a ip dedicato. variazioni? da 0 a 5 posizioni, in genere piu in alto, ok, ma certe oscillaizoni sono fisiologiche non me la sento di attribuirle a 18 euro di investimento..
    La domanda sorge spontanea: perchè allora offrire la possibilità di acquistare pacchetti da 10/20/30..... 100 IP per un server dedicato?
    a parte il fatto che comprare un IP è una scommessa.. non si sa mai .. magari ti rifilano qualche decina di IP blacklistati.. uazz.. che affarone!
    Inoltre, se non vado errato per un ecommerce con SSL.. un ip dedicato è d'obbligo o quantomeno consigliato. no? :d

al posto di continuare con questa discussione (ch esi basa molto su convinzioni, ed è sacrosanto che ognuno si tenga le sue), pongo una questione piu generica:
    Ma davvero l'organizzare 5, 10, 20 links è la preoccupaizone in un mondo dove contano numeri... ben maggiori?
    Se si vuole acquistare un IP per un ecommerce, ok, ma farlo perche cosi il link verso l'altro, proprio, sito abbia piu valore... è fuori luogo ragazzi
    come gia detto da bidi.. G sgama gli autoclick.. volete che non sgami chi ha a che fare con l'X sito?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Per quanto riguarda whois bisogna distinguere:
    whios del dominio ritorna i dati del cliente
    whois dell'IP ritorna i dati del provider

Per quanto invece riguarda il trasferimento io starei attento solo di una cosa: spostati verso un'hosting più veloce e configurato correttamente, altrimenti perdi di posizioni. Tutto il resto è fantascienza.

Originariamente inviato da p.turrini hosting configurato correttamente
    Cosa intendi per configurato correttamente?

Tutto il resto è fantascienza.
    Quale resto?

Originariamente inviato da bidibodibù
    Cosa intendi per configurato correttamente?
    Credo che p.turrini si riferisse ad accorgimenti (che poi accorgimenti non sono) del tipo:

restituzione corretta degli errori (ad esempio 404)
    buona protezione alle intrusioni
    permessi, ecc ecc

Ho trovato qualcosa in merito alla discussione. Da prendere con le pinze ovviamente ma forse IP pur essendo un parametro trascurabile penso che abbia un suo peso.

http://www.internet-marketing.it/new...coli/news8.htm

e ancora tratto da:

http://www.motoricerca.info/articoli/scelta-host.phtml

Assegnazione di un IP dedicato

Generalmente l'indirizzo IP assegnato ad un dominio viene condiviso anche da altri domini. Esistono occasioni in cui può essere necessario ottenere un indirizzo IP dedicato, ovvero assegnato esclusivamente al dominio e mai soggetto a cambiamenti, ad esempio nel caso in cui si decidesse di utilizzare il protocollo HTTPS (sicuro) sul sito oppure nel caso in cui si volesse fornire un server FTP ad accesso anonimo.

Ma un indirizzo IP dedicato è a volte utile anche al posizionamento, ad esempio per eliminare definitivamente ogni teorico collegamento con gli altri siti web che usufruiscono del medesimo indirizzo IP. In rare occasioni un motore di ricerca può decidere di bandire dai propri archivi non uno o più siti bensì direttamente un intero indirizzo IP e conseguentemente tutti i siti che ne fanno uso. È vero che tali eventi sono più unici che rari, tuttavia far assegnare un indirizzo IP univoco al proprio nome di dominio rimuove ogni rischio in proposito.

Un indirizzo IP dedicato non è strettamente necessario, ma nel caso in cui il webmaster decidesse in futuro di far assegnare un indirizzo IP univoco al proprio sito, la società che offre il servizio di hosting dovrebbe comunque essere in grado di procedere in tal senso senza problemi, ovviamente dietro pagamento del costo dell'operazione.

Si potrebbe andare avanti all'infinito!!!!!!!!!

Permessi di invio