Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

:before, :after e semantica violata in IE

Ho un problema di tipo estetico che, una volta risolto, ne ha generato uno di tipo semantico.
    Mi spiego.

In un paragrafo racchiuso in un DIV avevo la necessità (estetica) di aggiungere un immagine coi bordi arrotondati all'inizio ed una alla fine.
    Poco male, ho risolto generando il contenuto dinamicamente con i CSS:
    codice:
    .section:before{
    content : url(../images/h1.gif);
    }
    .section:after{
    content : url(../images/end.gif);
    }
    Ovviamente Internet Explorer, com'è (ahinoi) noto, non sa neanche di cosa stiamo parlando e salta a piè pari tale dichiarazione.

Poco male, mi dico, e creo due DIV distinte con due classi distinte in cui racchiudo le relative immagini (bordo superiore e bordo inferiore) e commento il codice HTML nei comodissimi (quanto sconsigliabili) commenti condizionali "if IE lt 8" (in vista della futura versione che spero supporterà almeno le pseudoclassi).

Ora il problema è che, sebbene IE sia l'unico a generare due DIV fornite esclusivamente di altezza, larghezza e sfondo (quindi senza contenuto semantico) il documento, sebbene validato e semanticamente corretto per gli altri Browser non lo è per gli utenti che lo visualizzassero in IE....

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni a riguardo.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    fintanto che non ci sarà supporto ai background multipli per singolo elemento mi sembra che tu abbia fatto la scelta più corretta.

Non mi proccuperei eccessivamente di due elementi extra visibili solo su un browser che non rispetta gli standard per molti aspetti.

Comunque anzichè definirli in pagina potresti crearli dinamicamente in javascript solo per IE < 8. In fondo non essendo informazione semanticamente rilevante potresti ricorrere a questa soluzione.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Grazie del suggerimento, ma ho due piccole obiezioni dettate dalla mia pignuoleria
    1 - Purtroppo anche quando inizieranno ad essere supportati i bg multipli ci sarà necessità di rendere retrocompatibili le pagine
    2 - Vorrei evitare di utilizzare javascript per il layout di base ed inoltre anche se creati dinamicamente il DOM viene comunque compromesso a livello semantico.

Credo che soluzioni alternative siano inconcepibili, ma visto che il sito tratta di design e soluzioni di compatibilità trovo quantomeno inappropriato lasciare il layout per IE così com'è

Permessi di invio