Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: CMS o non CMS?

  1. #1

    CMS o non CMS?

    Sono alle prime armi con l' HTML,

    sono in grado di fare cosine semplici, ma il mio sito, che è ancora in costruzione, soffre più che altro di mancanza di tempo per curarlo.

    La scelta ricadrebbe su un cms, ma mi sembra quasi di qualcosa di "non mio"...

    secondo voi dovrei continuare a fare il lavoro in HTML anche se il risultato sarebbe meno bello di un qualcosa fatto con un cms?

    Il mio sito tratterebbe di piccole guide per gli utenti medi di computers, piccole cose sulla programmazione, elettronica, e si appoggia a un forum phpbb3 hostato sullo stesso spazio.

    Ho provato qualche cms, ma il fatto è che mi sembrano tutti un po' inadatti a ciò che devo fare... qualche consiglio?

    Molti mi hanno detto du usare un cms, ma sono un po' restio a farlo appunto perchè sarebbe qualcosa che non ho realizzato io... consigliatemi voi (magari anche qualche buon cms!)

    grazie a tutti,
    Alfa4831

  2. #2
    beh il CMS serve solo a gestire i contenuti... il resto dovresti comunque farlo tu... a meno che non scegli di usare un template predefinito...

  3. #3
    Si ti consiglio cmq di utilizzare un Joomla o un Plone con uno dei temi che forniscono liberamente.
    Vedrai che sarà più semplice inserire i contenuti senza dover creare pagine apposiet e dover gestire link, sitemap e navigazione... fanno tutto in automatico.

    Se poi sceglierai Plone vedrai le potenzialità di un sistema di Login/Logout e profilazione utente già pronto e molto robusto, aree utente già preimpostate e non dovrai utilizzare Db esterni (se ho capito le tue esigenze9 perchè avrai già tutto predisposto.

    Tra l'altro se vuoi provarlo non ti serve altro se non scaricare da Plone.org un Plone e installarlo sul tuo pc locale... supporta qualsiasi Sistema operativo. Se poi ti piace cerca un'azienda che fornisca un Hosting Plone che fa al caso tuo.

    Ola Bala

  4. #4
    Per esperienza personale ti dico che usare un cms (io uso joomla) non riduce affatto i tuoi interventi/miglioramenti.... Prima di tutto non ti impedisce di creare una tua grafica, creare o migliorare i suoi componenti.. insomma... tranquillo che non ti annoi...

  5. #5
    secondo me un CMS è ormai d'obbligo, non tanto perchè fa figo ma piuttosto perchè un CMS ti permette di avere una base di codice su cui lavorare

    per esempio oggi tutti si aspettano le tipiche cose "web 2.0" cioè uso massiccio di ajax, layer a scomparso ed effetti vari e un CMS ti fornisce già tutto quello che ti serve, devi solo estenderlo e/o modificarlo ma a volte non serve nemmeno

    per la grafica puoi benissimo crearti un tema oppure cercare sul web i vari siti che offrono temi gratuiti, senza contare che ci sono aziende di web design che fanno temi per customizzati per i CMS più disparati

    direi che un CMS non è una limitazione anzi è un miglioramento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.