Salve a tutti, sono alle primissime armi con Java e mi sono imbattuto in questo problema:
devo creare un metodo che legga un array di 10 stringhe e che me lo restituisca.
Su questo array di 10 stringhe devo poi poterci applicare due metodi che lo codifichino e decodifichino in alfabeti particolari...
tralasciando la parte delle codifiche, che sono riuscito ad implementare abbastanza facilmente, il problema che non riesco a risolvere è quello che riguarda l'array di stringhe..
leggo da tastiera le frasi utilizzando questa classe:
poi il metodo che legge le stringhe (contenuto in un'altra classe) è questo:codice:import java.io.*; class LetturaStringa { String leggiStringa() throws IOException { BufferedReader br=new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); String s; System.out.print("Inserisci la frase : "); s= br.readLine(); return s; } }
però non funziona...sono alle primissime armi, non capisco dove e perchè sbaglio..codice:static String caricaStringa()throws IOException { String frasi []; frasi = new String [10]; LetturaStringa carica = new LetturaStringa(); //invoco la classe LetturaStringa for(int i=0;i<10;i++) { frasi[n]=carica.leggiStringa(); } return frasi[]; }
il problema è che non riesco a far tornare l'intero vettore di stringhe..
grazie a chi vorrà aiutarmi..

Rispondi quotando
..mi risulta anche più pratico..