Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JAVA] Primi passi: cosa sono realmente le sigle?

Salve gente.
    Da poco sto studiando J2EE da autodidatta, e tra le molteplici sigle mi stanno venendo diversi dubbi.

Allora:

- JDK sarebbe il kit che ti permette lo sviluppo delle applicazioni.

- JVM sarebbe la macchina virtuale che le interpreta, e la JRE?? So che significa Java Runtime Environment, e che in alcuni siti è necessaria per interpretare il codice Java, quindi quali sono le differenze tra JVM e JRE? Sono due pacchetti diversi?

Altro dilemma: J2EE e J2SE

Ok sul fatto che J2EE è per sviluppatori che intendono creare applicazioni di tipo aziendale, mentre la J2SE le normali applet (e credo non solo applet...), ma realmente cosa sono?
    Ho cercato in rete ma non riesco a capire sottoforma di cosa si presentano queste due modalità di sviluppo...
    Sono librerie?
    Sono implementazioni nell'editor di sviluppo?
    Se sono librerie dove sono?
    Come faccio a scegliere se utilizzare una o l'altra?
    Le selezioni all'interno di un editor come Eclipse, o Netbeans?

Scusate se saranno domande troppo banali, ma i manuali che ho consultato non spiegano questi dettagli, e andare avanti complica solo la situazione.

Grazie anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Scusa eh, ma Java EE non è una cosa da prendere "alla leggera". È una piattaforma abbastanza complessa che richiede la conoscenza di svariate tecnologie decisamente non banali.

Se già parti avendo dubbi sulle principali sigle di Java, beh allora permettimi di dire che forse è meglio se lasci stare per un bel po' Java EE e invece parti a studiare bene (e ripeto bene) tutte le basi del linguaggio Java.

Circa la differenza tra JRE e JDK, ne avevo parlato qui. Per il resto, c'è comunque Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Pl...andard_Edition
    http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Pl...rprise_Edition
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Contrariamente a quello che a volte si dice, Java non è un linguaggio ma bensì una tecnologia complessa, un "framework", composto da diverse tecnologie. Principalmente:

1) J2SE: Java 2 Standard Edition, è il cuore vero e proprio di java, contiene tutto ciò che serve per creare classi e metodi, e quindi realizzare software anche complessi.

2) J2EE: Java 2 Enterprise Edition, non è vero che serve per sviluppare applicazioni aziendali, semmai è la tecnologia più impiegata dalle aziende informatiche. Serve per sviluppare grandi applicazioni web, portali complessi e software web-oriented.

3) J2ME: Java 2 Micro Edition: versione ridottissima di java, che serve a far girare applicazioni java su dispositivi mobili (es. giochi su cellulare).

Esistono poi altri mattoncini quali JBoss o Corba che aggiungono nuove funzionalità o funzionalità alternative, ma lì si entra molto nello specifico.
    Le applet sono programmini java (quindi J2SE) che però potevano essere "montate" su siti web, solitamente per creare effetti grafici. E' una tecnologia più usata negli anni '90, ormai soppiantata da Flash, che a parità di sforzo fornisce risultati migliori, oppure a parità di risultato comporta uno sforzo minore.
    Ho letto la Bibbia recentemente, non male, peccato però che il personaggio principale sia poco credibile (Woody Allen)

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da xeroflex
    Java non è un linguaggio
    Java è un linguaggio di programmazione. Se poi mi parli di una "piattaforma Java" allora beh sì, è certamente un insieme di applicazioni software e framework vari.

E comunque i termini J2SE/J2EE/J2ME non si usano più. Ormai si parla di Java SE, Java EE, Java ME. Il "2" era stato messo con l'introduzione di Java 2 (1.2), ormai superato e quindi non ha più senso oggigiorno averlo in mezzo ai piedi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

non sapevo che il 2 facesse parte di 1.2.
    quello che volevo dire è che java è molto di più di un linguaggio, ad esempio un altro gigante della OOP, il c++, non aveva certo funzionalità paragonabili alle servlet e alle portlet, come invece le ha
    Java EE.
    Ho letto la Bibbia recentemente, non male, peccato però che il personaggio principale sia poco credibile (Woody Allen)

Ciao ragà, scusate il ritardo, ero fuori casa.

Sono andato nel tuo link andbin, ed ho capito che la jvm, in pratica, è all'interno della jre (+ la libreria delle API). Invece, non sapevo che il pacchetto jdk avesse altri 2 jre al suo interno. Grazie!
    Se solo fossero stati un pò più dettagliati i manuali che ho studiato... tante cose vengono date per scontato (parlo di quelli consultati sul web), ecco perchè avevo questi dubbi.
    Prima di affrontare Java EE (abbastanza difficile), ho studiato la programmazione ad oggetti e poi Java. Cmq... meglio chiarirli da subito

xeroflex Grazie per la spiegazione, ora mi è più chiara la differenza tra le due tecnologie

A presto by

Permessi di invio