Ciao, ho esplorato vari esempi riguardo i Javascript e i Guestbook ma non ho capito come si fa ad usare quegli esempi! ovvero: come si rendono operativi gli esempi nel proprio sito?
Ciao, ho esplorato vari esempi riguardo i Javascript e i Guestbook ma non ho capito come si fa ad usare quegli esempi! ovvero: come si rendono operativi gli esempi nel proprio sito?
allora, vediamo di chiarire un minimo altrimenti continui ad aprire discussioni ovunque
(leggi il regolamento, altrimenti se insisti vieni allontanato dal forum!)
i guestbook richiedono di salvare dati sul server, in modo che questi siano visibili per tutti gli utenti
per fare questo ci vuole un linguaggio lato server (i piu' utilizzati sono asp e php),
che noi qui non trattiamo perche' ci sono i forum opportuni mentre questo si occupa di javascript,
linguaggio lato client.
javascript: gli esempi scaricabili contengono nello zip relativo tutti i file necessari all' esecuzione dell' esempio stesso,
scompatta tutto il contenuto in una cartella ed esegui il file .htm, in genere esempio.htm
e lo script funzionera'
per inserirli nelle tue pagine devi copiare la parte di codice utilizzata dall' esempio,
tutto quello che serve, compresi i richiami a file esterni (se presenti),
spesso uno script ha nel tag <body> un onload="qualcosa" che tu devi copiare nel <body> della tua pagina
i file esterni coinvolti dallo script devono essere raggiungibili dal tuo documento:
se nella stessa cartella dove hai scompattato esempio.htm c'e' un file.css o un file.js
questi vanno copiati nella stessa cartella dove e' contenuto il documento a cui stai cercando di applicare lo script
Scusa! ora ho letto il regolamento: ho aperto discussioni in piu' argomenti per avere maggiori possibilita' di risposta ma e' evidente che non devo farlo piu'.
Grazie per la risposta sui Javascript.
PS ho postato l'argomento guestbook sotto i Javascript perche' credevo che si potesse fare un guestbook anche solo con i Javascript..
sono un principiante e credo che tu l'abbia capito da un bel pezzo.. :-)
non c'e' problema, l' importate e' chiarirsi
e credo l' abbiamo fatto anche per quanto riguarda la questione puramente tecnica
buon proseguimento