Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

ridimensionare img senza perdere proporzione

mi sa che quello che serve a me non esite.

è possibile, sfruttando le librerie GD, creare delle thumbnails che però non mi perdano le proporzioni rispetto all'immagine originale?

se ho un immagine tipo 300x700, cioè molto lunga in verticale, la thumbails invece deve essere 120x90.

vorrei che, piuttosto che creare una thumb schiacciata, lo script me ne prendesse solo una porzione senza perdere quindi la proporzione.

è fattibile?

Re: ridimensionare img senza perdere proporzione

Originariamente inviato da bejelit

è possibile, sfruttando le librerie GD, creare delle thumbnails che però non mi perdano le proporzioni rispetto all'immagine originale?

se ho un immagine tipo 300x700, cioè molto lunga in verticale, la thumbails invece deve essere 120x90.

vorrei che, piuttosto che creare una thumb schiacciata, lo script me ne prendesse solo una porzione senza perdere quindi la proporzione.

è fattibile?
    Fattibilissimo. Non si tratta di PHP, ma di matematica nel calcolo delle nuove grandezze. Cerca su google, ci sono esempi in quantità industriale.

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: ridimensionare img senza perdere proporzione

è fattibile?
    http://free-script.it/post/Script_ph...zionale-54.htm
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

ciao,
    puoi visualizzare questo mio codice all'indirizzo: www.andreainfusino.com/resizer/

se è quello che ti interessa posso passarti il codice

Re: Re: ridimensionare img senza perdere proporzione

esattamente quello che cercavo, domani lo testo per benino, grazie mille.
    da una prima occhiata su google non avevo trovato nulla.

per andrea_jazz, ho provato il tuo resizer, veramente bello, se hai un codice che condividi sarei contento di provarlo altrimenti domani me lo faccio da me.

grazie a tutti, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: Re: Re: ridimensionare img senza perdere proporzione

esattamente quello che cercavo, domani lo testo per benino, grazie mille.
    da una prima occhiata su google non avevo trovato nulla.
    lo script in questione fa il resize proporzionale solo in senso verticale, tu puoi impostare entrambi i casi. Cioè, se foto orizzontale fai resize usando larghezza, se foto verticale fai resize usando altezza..
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

si ho visto, perfetto.

Utente di HTML.it L'avatar di renzoz
    Ciao Raga, ho letto il post e ho visto gli esempi, anche io mi ero fatto un pò di tempo fa una funzione meno complessa ma funzionante che mi creasse la thumb di ad es. 150x150 pixel e mi centrasse dentro la miniatura proporzionata all'originale e centrata nel mio quadrato grezzo solo che c'è una cosa che non ho ancora risolto:
    usando imagecreatetruecolor mi fa un quadrato nero e all'interno ci piazza appunto la miniatura che di solito è rettangolare... Io vorrei però poter cambiare il colore di sfondo ed impostarlo come mi pare... è possibile?
    Ho provato la funz imagefill che però non va d'accordo con imagecopyresampled e imagejpeg...

Qualcuno ha idea di come fare?

Utente di HTML.it
    ciao,

potresti mettere un rettangolo bianco appena creata l'immagine:

imagecolorallocate($immagine, 255, 255, 255);

o se devi fare rettangoli e bordi:

imagerectangle( $immagine, $x1, $y1, $x2, $y2, $colore);

spero di esserti stato utile ciao

Utente di HTML.it L'avatar di renzoz
    Ciao, l'avevo provato ma non funzia, ti posto il codice:
    Codice PHP:
    $destimg1 imagecreatetruecolor(120120);
    $bianco imagecolorallocate($destimg1255255255);
    $destimg =  imagefilledrectangle($destimg111120120$bianco);

$srcimg ImageCreateFromJPEG($source_path.$nome_big); 
    imagecopyresampled($destimg$srcimg$distanza_w$distanza_h00$thumb_w$thumb_hImageSX($srcimg), ImageSY($srcimg)); 
    imagejpeg($destimg,$dest_path.$nomeimage,100); 

$r_datab_m $nomeimage;

imagedestroy($destimg);
    imagedestroy($srcimg); 
    mi dà il seguente errore:
    Warning: imagecopyresampled(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 101

Warning: imagejpeg(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 102

Warning: imagedestroy(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 106

Warning: imagecopyresampled(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 101

Warning: imagejpeg(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 102

Warning: imagedestroy(): supplied argument is not a valid Image resource in /var/www/miosito/inc/funzioni.php on line 106

Permessi di invio