Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    [Matematica] funzione costante??

    A tutti gli esperti ingegneri... informatici come me... matematici ancor meglio ! Stavo riguardando gli appunti di un corso, e a un certo punto ho trovato scritto:

    "... il metodo non si può applicare se la funzione è costante, ad esempio se f(x) = (x-25)^2"

    :master: ?!?! Da quanto ricordo da analisi, e cercando sul web una funzione è costante solo se y=k , in questo caso è sempre positiva, ma costante non credo.... o sbaglio?
    Sapete darmi delucidazioni??

    grazie
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  2. #2
    avrai sbagliato prendendo gli appunti.
    Se ci compare la variabile indipendente, evidentemente non è una costante, a meno che quella f(x) non sia definita solo in un punto

  3. #3
    Esatto, oppure è una funzione a più variabili e ti sei scordato di scrivere l'altra var. indipendente

  4. #4
    Originariamente inviato da matsoftware
    oppure è una funzione a più variabili e ti sei scordato di scrivere l'altra var. indipendente
    :master:

    se ha più variabili, a maggior ragione non è una costante, scusa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da skidx
    :master:

    se ha più variabili, a maggior ragione non è una costante, scusa
    potrebbe essere costante rispetto a quella variabile..no?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da skidx
    avrai sbagliato prendendo gli appunti.
    Può darsi allora .... siamo tutti mortali... per la cronaca comunque, visto che siete più informati di me, era per il metodo di bisezione, che non può essere applicato a quel tipo di funzioni. Quindi deduco che se la funzione non è costante, non possa essere applicato allora alle funzioni solo positive , come nell'esempio che ho scritto...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  7. #7
    Originariamente inviato da Angioletto
    potrebbe essere costante rispetto a quella variabile..no?
    nella frase citata parla di funzione costante e basta.

  8. #8
    Originariamente inviato da MatCap83
    non possa essere applicato allora alle funzioni solo positive , come nell'esempio che ho scritto..
    per il metodo della bisezione - leggo ora online perché non me lo ricordavo mica - è necessario che nell'intervallo di riferimento la funzione cambi di segno.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da skidx
    per il metodo della bisezione - leggo ora online perché non me lo ricordavo mica - è necessario che nell'intervallo di riferimento la funzione cambi di segno.
    Infatti... avevo letto pure io, però non mi tornava il fatto della funzione costante :rollo: . Ora tutto chiaro... thanks

    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.