Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Latex Vs. Word

Utente di HTML.it L'avatar di Radio

Latex Vs. Word

un parere da chi usa latec: cosa ha di più di word???

All'uni da me viene usato dalla gente che dice che word è limitato.. .a mio avviso word è più intuitivo e facile da usare e soprattutto con mathtype scrivere le formule è veramente una boiata... che non mi si venga a dire che è più facile con latex...

grazie!

Utente di HTML.it
    ciao

non sto ad elencarti le qualità del Latex, fai prima ad andare qui:
    http://www.guit.sssup.it/

ti dico solo una cosa: i libri sono scritti in Latex non in word, cioè se devi scrivere la lista della spesa in 2 minuti usi word se devi scrivere un libro, tesi o qualcosa di serio con magari molte formule matematica molte figure ecc è meglio usare latex.
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

boh... la mia tesi l'ho scritta in word ed è venuta una figata comunque.... senza impararmi un linguaggio di markup...

Cioè: io non ci vedo nulla di speciale in sto programma: se mi dici che ti organizza meglio i numeretti delle formule... capirai... basta un po'di attenzione in word...

Re: Latex Vs. Word

Originariamente inviato da Radio
    un parere da chi usa latec: cosa ha di più di word???

All'uni da me viene usato dalla gente che dice che word è limitato.. .a mio avviso word è più intuitivo e facile da usare e soprattutto con mathtype scrivere le formule è veramente una boiata... che non mi si venga a dire che è più facile con latex...

grazie!
    Eccomi qua. Ho letto LaTeX e sono corso...

Scrivere le formule è più facile con Word? Mmmh. Forse più intuitivo all'inizio, ma in molti casi la potenza di LaTeX è ineguagliabile. Ti faccio qualche esempio.

Nella mia tesi di dottorato, avevo centinaia di equazioni (ovviamente), ed avevo reiterati centinaia di volte alcuni simboli. Ora, è capitato che un simbolo, che avevo chiamato in un certo modo (omega_m) dovesse venir cambiato in omega_e, altrimenti avrei creato confusione. Ripeto che avevo centinaia di formule.
    Ovviamente, con LaTeX, è bastato un "cerca e sostituisci". Ho cercato \omega_e e l'ho sostituito con \omega_b su tutti i file .tex (qualunque editor di testo avanzato ha questa proprietà). Tempo impiegato: 1 minuto, anche meno. Con MathType come avresti risolto?

Una volta che ci prendi la mano, scrivere con LaTeX è molto più veloce.
    Prova a scrivere quest'equazione con Eq. Editor:

E prova a vedere quanto tempo ci metti (partendo da quando inizi a spostare il mouse verso la finestra Strumenti...).
    Ora, con LaTeX, basta scrivere:
    codice:
    \frac {\partial \rho} {\partial t} + \nabla \cdot \rho \vec V = 0
    Se poi hai 100 equazioni, moltiplica il vantaggio in termini di tempo per 100. Inoltre, se la scrittura di un'equazione è più veloce, ancor di più è la modifica di un'eqauzione.
    Certo, bisogna prenderci la mano, ma una volta che hai imparato non ti ferma più nessuno. Ed oltretutto, se non ricordi i comandi, editor quali Kile e TeXnic Center ti offrono strumenti per richiamare automaticamente il codice.

Con LaTeX, poi, puoi ad esempio numerare automaticamente tutte le formule, e richiamarle in maniera semplice. Ovvero, quando vedi scritto frasi del tipo "Data l'equazione (2.4) si ha:", con LaTeX puoi inserire un riferimento e, se aggiungi un'equazione e la 2.4 diventa 2.5, non devi preoccuparti di aggiornare il testo.
    Idem dicasi per le figure e la bibliografia.
    Per inciso, questo lo puoi fare anche con Word, ma talvolta è macchinoso. Inoltre, per le equazioni, devi però avere installato MathType, che è un software a pagamento

Poi, discorso estetico (soggettivo, ma non troppo). Le equazioni scritte con LaTeX sono molto più eleganti. Ma è un parere personale, seppur condiviso da tantissime persone.

Poi si possono fare mille discorsi sulla correttezza di "ragionare alla LaTeX", ovvero di non mischiare contenuti e presentazione come si fa con i word processor, ma di scrivere quello che è il significato dei nostri documenti.

Grande vantaggio di LaTeX: non devi combattere con i formati. Dai, quante volte ci è capitato con Word di avere paragrafi con interlinee non volute, di non avere tutti i titoli con la stessa formattazione (è vero, esistono gli stili, ma assicuro che spesso nei documenti complessi si fa fatica a tenerli).

Quanto pesa un file sorgente di LaTeX? Molto poco, è velocissimo da aprire. Non mi è mai capitato un crash. Con Word, documenti di 100 pagine o più tendono a far crashare Office.
    Inoltre, con LaTeX puoi "spezzettare" il tuo file in sottosezioni. Avrai un file principale, un per il primo capitolo, uno per il secondo, ecc... Vantaggio: così è più semplice manutenere il file, si trova subito ciò di cui si ha bisogno.

Sicuramente LaTeX ha senso se lo si sa usare bene, e ci vuole un po' di sbattimento, ma, una volta imparato, è veramente potente e flessibile.
    Se però hai poco tempo (capita, non c'è mica nulla di cui vergognarsi) sono il primo a consigliarti di non usare LaTeX.

oooooh là! finalmente una risposta come si deve!

altri?

Permessi di invio