Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

consiglio su centralino voip

innanzi tutto un saluto a tutto il forum e ai mod. da un nuovo iscritto.ho trovato questo forum facendo delle ricerche su come realizzare un centralino voip e sicuramente qua mi potete aiutare a fugare i miei dubbi.il mio quesito e' questopremetto che di voip ne so' poco sono appena agli inizi)volendo realizzare in ditta un centralino voip che funzioni esattamente come quello tradizionale(e che quindi gestisca linea trazionale piu' linea voip)cioe' che trasferisca le telefonate su occupato ad un numero esterno oppure che smisti su un'altro interno o su cell e che colleghi varie sedi distaccate e quindi distanti tra di loro si puo' realizzare?se si secondo voi quale centralino scegliere che soddisfi queste esigenze?riesce a gestire anche il fax?e' di facile installazione o ha bisogno di intervento tecnico specializzato?scusatemi se ho posto molti quesiti e spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.grazie

Ciao e benvenuto.

Come primo suggerimento ti consiglio di curiosare il prodotto 3CX.

Sul loro sito (anche in italiano) trovi tutte le specifiche e la documentazione.

Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    grazie per la tua risposta per altre che spero arriveranno.prima di seguire il tuo consiglio volevo ancora chiedere per quanto riguarda l'installazione dei telefoni nelle sedi distaccate,il collegamento dei suddetti avviene con un software?se si quale consigliate voi?ultimo quesito:secondo voi e' meglio dedicare un server con un centralino software o prenderlo tutto pronto?a questo che mi hai consigliato si puo' collegare il gsmbox?grazie

Per riuscire ad effettuare un buon progetto di un centralino Voip occorrerebbe effettuare innanzitutto un assessement della tua rete dati. Ormai le due reti sono strettamente collegate e quindi al fine di ottenere qualcosa di decente lato VoIP occorre partire dai dati. Per esempio che tipo di collegamento dati hai tra le sedi? velocità, indirizzamento, quanta banda utilizzi per i dati, che tipo di traffico hai, ecc. ecc. Quindi fatto l’assessesment della parte dati si può passare alla parte VoIP ma anche qui bisogna analizzare quale sono i tuoi requisiti (numero di sedi, tipo di dial plan, numero interni, tipo di telefoni,ecc.). Dopodichè puoi passare alla lista della spesa: switch,router,voice gatreway, IPBX ,ecc.)

Consiglio per il centralino vediti il freeware Asterisk.

Bye

Permessi di invio