Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

dividere un array in 4 parti

Ciao a tutti, inizio con il dire che sono alle primissime armi con Java, volevo esporvi un problema, ho un array di interi, che per esempio ha 10 elementi, vorrei dividerlo in 4 parti uguali, per fare il primo passo ho usato un ciclo for che mi divide l'array iniziale in 2 parti uguali:

static void dividiArray(int []array)
    {

int med=array.length/2;
    temp=new int[med+1];
    temp1=new int[med];

int i,j;
    for(i=0,j=array.length-1;i<=med||j>=med+1;i++,j--)
    { System.out.println("for i="+i+",j="+j);
    if(j>=med+1)
    {
    temp[i]=array[i];
    temp1[i]=array[j];
    }
    else
    temp[i]=array[i];

}

il problema sorge nella parte successiva, infatti ora questi 2 sottoarray li dovrei a sua volta dividere in 2 parti uguali, ma dove li memorizzo?ed inoltre avevo provato con la ricorsione, ed è stato un disastro, spero qualcuno mi possa aiutare, grazie a tutti in anticipo, ciao.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Comincia con il porti una domanda: se l'array ha 10 elementi e lo vuoi dividere in 4 parti uguali, quanti elementi avrà ciascuna parte, considerando che 10 non è divisibile per 4?

Quando avrai dato risposta a questa domanda, riportala anche qui, perchè senza questa risposta non è possibile darti alcun suggerimento, visto che gran parte del codice dipenderebbe proprio da questa casistica.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    si ok l'ho suddiviso in realtà in parti disuguali, infatti la prima suddivisione crea 2 array uno da 5 elementi e l'altro da 4, scusa per il lapsus, hai ragione tu infatti la suddivisione avviene in parti disuguali e non uguali.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Uhm... la prima suddivisione deve dividerlo in parti uguali: 10 / 2 = 5 quindi creare due array di 5 elementi. E' quella successiva che va trattata, nel caso specifico.

Ad ogni modo, non hai spiegato cosa intendi fare quando incontri un numero dispari. Ad esempio, se devi dividere l'array di 5 elementi, come lo costruisci? Come un primo array di 3 e un successivo di 2 o vicecersa?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    si, proprio così procede la suddivisione, in 2 array uno da 3 ed uno da 2

Utente di HTML.it
    ma ti posso contattare su msn?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Comunque non hai spiegato cosa devi passare al metodo e cosa devi ritornare .... il risultato di questa suddivisione dove lo devi mettere?? In un array di array da ritornare? Da stampare subito?? Al metodo devi passare il numero di parti o il numero di parti è "cablato" nel metodo??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    quello che voglio ottenere è quattro array, e gli passo come input un array, altra cosa come faccio a fammi ritornare 4 array? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da ivix
    quello che voglio ottenere è quattro array, e gli passo come input un array, altra cosa come faccio a fammi ritornare 4 array? :master:
    Array di array ... ossia int[][].
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ma credo array di array,anche se non ne ho idea, visto che di queste cose non è fatto mai.

Permessi di invio