Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema SATA?

  1. #1

    Problema SATA?

    Ciao ragazzi,

    ho assemblato il mio nuovo pc e ho voluto installare da subito e unicamente linux, scegliendo ubuntu come distro. Ho un lettore cd e un hd SATA, che ubuntu nell'installazione (testuale, ho voluto usare il cd alternative 7.10) riconosce senza problemi, e l'installazione viene completata con successo e senza problemi.
    Il primo boot avviene perfettamente (anche molto velocemente!) e la distro funziona a meraviglia, ho persino installato i driver della scheda wireless con ndiswrapper e sono riuscito correttamente a connettermi. Il problema compare circa un avvio su tre... in sostanza il caricamento iniziale si ferma praticamente all'inizio, ad una dicitura simile a

    ATA3.00 ATAPI TSSTcorp CDDVDW [...]
    [...]
    QC timeout (cmd 0x27)

    purtroppo non sono le stringe complete, visto che non vengono salvate nei log perche' sono costretto a spegnere dall'alimentatore.

    Ho provato di tutto a livello hardware ma il problema persiste, ho anche reinstallato la distro piu' volte senza successo... Non so veramente cosa possa essere, sapreste aiutarmi? Un update del kernel potrebbe essere utile?

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    sembrerebbero problemi di comunicazione con il lettore cd
    se hai un cd dentro magari toglilo
    assicurati di avere 0 0 nelle righe in fstab relative al lettore

    prova un altro kernel

    guarda dmesg | grep sd o hd cosa dice


    ubuntu hardy è quasi pronta e decisamente stabile

    quella installa il kernel 2.6.24

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Decisamente stabile con tutti, tranne con me
    Mi ha risolto un problema, ma sono riuscito a impattare in ben 3 KERNEL BUG, che risolvono con la prossima pre-release

  4. #4
    Ciao a tutti,

    oggi sono riuscito a leggere le righe di errore e a prendere nota, e cercando sul web sono venuto a capire che il problema era di una non perfetta compatibilita' del controller SATA jmicron della mia scheda madre con il pinguino, che sono riuscito a risolvere inserendo "irqpoll" come attributo nella riga di boot del kernel.

    Adesso il problema sembra essere sparito, e noto anche una maggiore velocita' di lettura delle periferiche sata al boot.

  5. #5
    Ragazzi scusatemi... Tutto procede per il meglio con la mia nuova macchina con linux, ma ho una domanda: e' normale che /proc/cpuinfo sia cosi'?

    codice:
    paolo@ubuntu:~$ cat /proc/cpuinfo
    processor       : 0
    vendor_id       : GenuineIntel
    cpu family      : 6
    model           : 15
    model name      : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     E4600  @ 2.40GHz
    stepping        : 13
    cpu MHz         : 1200.000
    cache size      : 2048 KB
    physical id     : 0
    siblings        : 2
    core id         : 0
    cpu cores       : 2
    fdiv_bug        : no
    hlt_bug         : no
    f00f_bug        : no
    coma_bug        : no
    fpu             : yes
    fpu_exception   : yes
    cpuid level     : 10
    wp              : yes
    flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr lahf_lm
    bogomips        : 4814.15
    clflush size    : 64
    
    processor       : 1
    vendor_id       : GenuineIntel
    cpu family      : 6
    model           : 15
    model name      : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     E4600  @ 2.40GHz
    stepping        : 13
    cpu MHz         : 1200.000
    cache size      : 2048 KB
    physical id     : 0
    siblings        : 2
    core id         : 1
    cpu cores       : 2
    fdiv_bug        : no
    hlt_bug         : no
    f00f_bug        : no
    coma_bug        : no
    fpu             : yes
    fpu_exception   : yes
    cpuid level     : 10
    wp              : yes
    flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr lahf_lm
    bogomips        : 4799.98
    clflush size    : 64
    Il dubbio che ho e' la frequenza, che (come potete vedere dal model name) e' 2.40GHz, ma i due core riportano entrambi come frequenza 1200.000. E' normale cosi' o dovrebbero essere 2400.000 entrambi?

    EDIT: risolto... sono a quella frequenza per via del cpu scaling, se infatti controllo il file sotto sforzo vedo che le frequenze aumentano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.