Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problemi invio mail

problemi invio mail

Ciao a tutti, non so se sia questo il forum dove postare, aiutatemi a capire...
    Ho una semplicissima pagina che a fronte della compilazione di un campo in un form (che è in una pagina rpecedente) invia una mail.

Questo è lo script che mi è stato consigliato di usare:

Set cdoConfig = CreateObject("CDO.Configuration")
    With cdoConfig.Fields
    .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing") = 2
    .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "nostro smtp" 'imposta autenticazione SMTP
    .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpauthenticate") = 1 'Clear text
    .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusername") = "nome smtp" 'nome SMTP
    .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendpassword") = "password" 'SMTP Password
    .Update
    End With
    Set cdoMessage = CreateObject("CDO.Message")
    With cdoMessage
    Set .Configuration = cdoConfig
    .From = "mia email"
    .To = "email ricevente"
    .Subject = "soggetto della mail"
    .TextBody = "testo messaggio"
    .Send
    End With

Set cdoMessage = Nothing
    Set cdoConfig = Nothing

Fin qui tutto preciso, manda correttamente l'email e non ho nessun problema.
    Ma ad una precisa data all'utente deve venire impedito di poter mandare mail... io ho pensato che la soluzione più comoda, visto che questa situazione si ripete diverse volte durante l'anno, di mettere in un DB le date di attivazione e scadenza e, facendo un controllo su quelle, mostrare o meno la form che, quando compilata, richiama la pagina che contiene lo script qui sopra.

Anche questo funziona, nel senso che arrivata la data non viene visualizzata la form e quindi, come utente non ho più la possibilità di inviare mail.

Ma da qualche settimana mi arrivano mail come se fossero state spedite da quella form... com'è possibile? E' un problema legato al codiche che ho usato o è un problema del server?
    A voi è mai successo?

Che cosa utilizzate per inviare mail? io usavo ASPemail, con il quale non mi sembra di aver mai avuto problemi simili, ma il nostro sistemista ha detto che non potevamo usarlo con il nuovo server e mi ha passato lo script che vedete sopra.

Grazie a chi mi vorrà aiutare a capirci qualcosa, se non fosse questo il forum corretto vi prego, ditemi dove andare a chiedere.
    annaelle

Utente di HTML.it L'avatar di albis
    detto così non saprei
    comunque il controllo della data lo metterei anche nella pagina che invia la mail
    quella dove c'è
    .
    .
    .
    .
    .TextBody = "testo messaggio"
    .Send
    End With
    .
    .
    .
    se la data è superata non mandi la mail e reindirizzi su un'altra pagina
    poi modificherei la pagina asp che invia la mail
    passando sulla mail dei valori Diciamo di debug
    ad esempio ti passi l'id e l'indirizzo ip dell'utente che invia la mail
    la data nella quale la ha inviata
    la data che leggi dal db

così per prima cosa se la nella mail compaiono i valori già sei sicuro che la mail è stata inviata con quel modulo
    Forza la magica ROMA

Grazie, proverò a mettere il controllo anche nella apgina di invio mail, gli altri valori, in verità già li registro in un DB in una fase successiva a quella dell'invio mail, per quello ho la certezza che arrivi proprio da quella pagina.

Nessun'altro ha idee o proproste?
    annaelle

i valori li mettevo nella mail anche per debuggare nel senso che ad esempio verifichi che in effetti la data sia superiore a quella di controllo

mettendo il controllo nella pagina comunque eviti che ad esempio un utente vada direttamente alla pagina del modulo inserendo il percorso nell'url o magari dai preferiti
    Forza la magica ROMA

si, scusa,
    sono stata superficiale nella descrizione della situazione... la pagina da cui si può inviare la mail è sempre la stessa, non utilizzo un redirect ma semplicemente se la data è inferiore a quella stabilita visualizzo il modulo, se non lo è al posto del modulo visualizzo un messaggio di testo.
    Per questo sono certa che il controllo sulla data sia corretto, perchè se vado a vedere la pagina ora vedo il testo e non la form... è questa la cosa che mi suona malissimo... perchè se non posso vedere la form come posso mandare una mail?

Grazie mille!

Sto giusto provando a mettere il controllo poi vi faccio sapere
    annaelle

una ipotesi che mi viene in mente è che magari uno ha copiato il tuo form lo ha messo in un suo sito e poi nell'action action del form ha puntato alla tua pagina

ma magari è un pò esagerato
    comunque mettendo il controllo nella pagina di invio almeno una cosa del genere la eviti
    Forza la magica ROMA

Permessi di invio