Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema formattazione

problema formattazione

salve a tutti. qualche giorno fa ho formattato il portatile di un amico. premesso che l'hd e' partizionato in 2, probabilmente (anzi sicuramente) a causa di un mio errore ci siamo ritrovati ad avere 2 winzoz xp installati, uno per partizione.
    ora il problema e' che vorrei reimpostare tutto in modo tale da avere un solo OS e 2 partizioni.
    potrebbe essere sufficiente eliminare la seconda partizione, formattare tutto e ricreare la partizione direttamente dal cd di installazione di xp?
    grazie anticipatamente.

Utente di HTML.it
    Si, è possibile. Effettua l'accesso al Windows installato sulla partizione C: dopodichè da risorse del computer formatta la seconda partizione. Per evitare che al boot ti venga chiesto di nuovo con quale dei due Windows Xp partire, devi editare il file boot.ini. Per editare boot.ini devi:

1) Cliccare col tasto destro su Risorse del computer e selezionare Proprietà.
    2) Selezionare la scheda Avanzate e cliccare sul pulsante Impostazioni relativo alla voce Avvio e ripristino.
    3) Cliccare sul pulsante Modifica nella sezione Avvio del sistema.

Una volta che si aprirà il il blocco note ti basterà cancellare la riga relativa al Windows Xp che era stato installato sulla seconda partizione.

questa procedura eviterebbe l'operazione di multi boot se ho ben capito.
    in seguito mi basterebbe formattare per avere l'hd pulito?

Utente di HTML.it
    Esattamente, editando il file boot.ini nel modo da me descritto eviti che ad ogni avvio ti venga riproposta la schermata di selezione del sistema operativo.

Si, con la formattazione avrai l'altra partizione pulita.

Utente di HTML.it
    Per editare boot.ini devi:
    Con la visualizzazione dei file nascosti e di sistema attivati, basta aprire "C" in esplora risorse e doppio clic sul file boot.ini presente in " C "

Il file boot.ini è un file di sistema presente nella cartella radice di windows XP, e non è altro che un file di testo.

Ciao

grazie per l'aiuto problema risolto...ora bisogna solo trovare un modo per eliminare un paio di virus fastidiosi

Permessi di invio