Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    10

    Database da accedere via Web

    Ciao a tutti, volevo pormi un quesito riguardante database e linguaggi dinamici del Web: dovrei creare un database che sia uplodabile su un server, e successivamente interrogabile e modificabile attraverso il mio sito internet. Data la varietà e complessità dei linguaggi, non riesco ad intendere quale possa essere la soluzione migliore; se studiarmi un pò di PHP, oppure il linguaggio Active Server Pages, o entrambi per completezza. Cercando su internet, si trovano molti esempi che però non spiegano effettivamente come implementare questa soluzione...premetto che il database lo scriverei con Access 2007.
    Grazie in anticipo dell'eventuale aiuto che potete offrirmi.

    Leonardo
    P.S. sto studiando Informatica, ma non mi sono mai imbattuto in questi problemi...se pensate ci debba essere da studiare su manuali sono più che disponibile, non avrei difficoltà a riguardo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Cross-posting? http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1220374

    PHP e ASP ti permettono di interagire con i database.
    Se usi Access, potresti restare in ambiente Microsoft e studiare ASP.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    10
    grazie della risposta.
    Intendi quindi che potrei rimanere completamente in ambiente Microsoft e studiare l'ASP tralasciando PHP? Si può fare...non avresti un manuale da consigliarmi per quanto riguarda l'ASP?

  4. #4
    A differenza di MS SQL Server e di mySQL, Access non ha un server database alle proprie spalle, ovvero, non ha un software che permette di esporre le base dati sulla rete via tcp ip o altri protocolli simili.
    Access è un file stand alone e l'accesso ad esso viene fatto direttamente da file sistem mediante il driver di access o l'engine Jet.
    In definitiva, via internet non puoi accedere ad un file Access presente su un server diverso.

  5. #5
    Originariamente inviato da dalinweb
    grazie della risposta.
    Intendi quindi che potrei rimanere completamente in ambiente Microsoft e studiare l'ASP tralasciando PHP? Si può fare...non avresti un manuale da consigliarmi per quanto riguarda l'ASP?
    Se posso darti un consiglio (da ASPista), visto che sei all'inizio, meglio che studi PHP perchè è più aggiornato rispetto ad ASP. ASP è fermo a diversi anni fa e molte funzioni richieste dal moderno utilizzo del web non sono supportate in maniera nativa, a differenza di PHP il quale nelle sue più recenti versioni, dispone di diversi oggetti e funzioni che in ASP non ci sono.
    Se vuoi restare in ambiente Microsoft, allora studia ASP.NET il quale è aggiornato e sempre in continua evoluzione (come PHP).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    10
    Mmhhh...non è molto chiara la cosa. Un database Access non posso caricarlo su un server e accederlo attraverso pagine scritte in ASP.NET o PHP? Se no, allora la storia finisce dato che non voglio pagare per il servizio di attivazione Server SQL. Se sì, vorrei imparare come posso fare, quale linguaggio è migliore...uno però, non 3/4, non ho tutto questo tempo anche se non mi dispiacerebbe. Grazie della risposta comunque.

  7. #7
    Forse ho capito male la tua richiesta e ti ho dato una risposta poco consona.
    Ci riprovo nel modo corretto (colpa mia).
    Ad un file access puoi accedere sia da PHP sotto ambiente microsoft che da altri linguaggi capaci di interfacciarsi al provider Microsoft.Jet o al driver di Access.
    Il linguaggio migliore è quello che meglio si riesce ad utilizzare. Tutto è relativo.
    Indubbiamente, come ho detto prima, se inizi da zero, studia PHP o ASP.NET.
    Per il database usa mySQL o SQL Server.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    10
    non c'è proprio speranza di usare i database di Access? :| per il linguaggio ASP.NET vedrò allora di studiarmelo per bene, vado alla ricerca di un manuale fatto bene.

  9. #9
    Il database di Access lo puoi usare sia da PHP che da ASP che da ASP.NET che da JAVA (e JSP) a condizione che tutto giri su server Microsoft.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    10
    il server sono sicuro che gira con l'OS Windows Server 2003, quindi non dovrebbero esserci dubbi da questo punto di vista. Adesso la cosa la sento chiarita...grazie per la consulenza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.