Ieri all'improvviso al mio router è diventato antipatico il server ftp di uno dei miei siti. Vi faccio una breve cronologia dei fatti:
ieri mi sono come al solito collegato al server ftp di uno dei miei siti per un aggiornamento con FileZilla e tutto sembrava in ordine finché non ho tentato di fare l'upload di un file: l'operazione è partita ma il trasferimento non è avvenuto e dopo qualche minuto ho dovuto abortire (sul server appare un file di dimensioni 0 byte). Sul momento ho pensato a qualche problema di comunicazione per cui ho aspettato un po' per riprovare ma senza successo, anche dall'altro PC collegato in rete tramite lo stesso router. A quel punto sono entrato nel cpanel del sito dove c'è il file manager e ho provato a fare l'upload da lì ma ho ricevuto l'errore "unknown Bytes: 0% Complete FAILED! :Unknown error or disk quota exceeded.". Notate che avevo ancora oltre 50 MB di spazio a disposizione mentre il file in questione era attorno ai 5 kB.
In una prima verifica della mia connessione ho provato a fare l'upload negli altri siti che gestisco tutto è andato liscio per cui ho pensato che il problema fosse nel server ftp e ho scritto all'assistenza tecnica del maintainer del sito, il quale però mi conferma che tutto funziona dopo che il tecnico aveva anche provato un upload sullo stesso server ftp. Nel frattempo avevo fatto altre prove ed avevo scoperto che l'upload funzionava per file con dimensioni inferiori al kByte mentre con quelli di dimensioni superiori non c'era verso che il trasferimento dati avvenisse, anche provando con client ftp diversi da FileZilla. Notate che il download dal server ftp funziona perfettamente.
Oggi ho provato a collegarmi a Libero ADSL usando un vecchio modem e miracolosamente tutto funziona, ricollego il router (che nel frattempo avevo anche spento), lo riaccendo, riprovo e il problema si ripresenta. Come ultimo esperimento ho provato a configurare il router in modalità bridged facendo gestire la connessione ai PC e incredibilmente così funziona. Ripristinando la connessione da parte del router non c'è verso di far funzionare quell'upload verso quel particolare sito, il quale usa come software PureFTPd, come peraltro un altro sito sul quale riesco a fare l'upload senza problemi anche col router a gestire il tutto.
In conclusione, da ieri collegandomi a Internet tramite la connessione pppoe del router non mi permette di fare l'upload di file più grandi di 1 kByte su uno specifico server ftp mentre tutto il resto funziona perfettamente. Ovviamente non ho modificato in alcun modo la configurazione del router: semplicemente il problema è apparso improvvisamente senza alcun apparente motivo e mi piacerebbe tanto capirne il motivo e risolvere il problema perché preferisco che il router si gestisca da sé la connessione perciò qualsiasi idea e/o suggerimento è gradita con un ringraziamente a chi è riuscito ad arrivare alla fine di questo messaggio.![]()

Rispondi quotando