Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Impossibile fare l'upload di file su sito

    Ieri all'improvviso al mio router è diventato antipatico il server ftp di uno dei miei siti. Vi faccio una breve cronologia dei fatti:
    ieri mi sono come al solito collegato al server ftp di uno dei miei siti per un aggiornamento con FileZilla e tutto sembrava in ordine finché non ho tentato di fare l'upload di un file: l'operazione è partita ma il trasferimento non è avvenuto e dopo qualche minuto ho dovuto abortire (sul server appare un file di dimensioni 0 byte). Sul momento ho pensato a qualche problema di comunicazione per cui ho aspettato un po' per riprovare ma senza successo, anche dall'altro PC collegato in rete tramite lo stesso router. A quel punto sono entrato nel cpanel del sito dove c'è il file manager e ho provato a fare l'upload da lì ma ho ricevuto l'errore "unknown Bytes: 0% Complete FAILED! :Unknown error or disk quota exceeded.". Notate che avevo ancora oltre 50 MB di spazio a disposizione mentre il file in questione era attorno ai 5 kB.
    In una prima verifica della mia connessione ho provato a fare l'upload negli altri siti che gestisco tutto è andato liscio per cui ho pensato che il problema fosse nel server ftp e ho scritto all'assistenza tecnica del maintainer del sito, il quale però mi conferma che tutto funziona dopo che il tecnico aveva anche provato un upload sullo stesso server ftp. Nel frattempo avevo fatto altre prove ed avevo scoperto che l'upload funzionava per file con dimensioni inferiori al kByte mentre con quelli di dimensioni superiori non c'era verso che il trasferimento dati avvenisse, anche provando con client ftp diversi da FileZilla. Notate che il download dal server ftp funziona perfettamente.
    Oggi ho provato a collegarmi a Libero ADSL usando un vecchio modem e miracolosamente tutto funziona, ricollego il router (che nel frattempo avevo anche spento), lo riaccendo, riprovo e il problema si ripresenta. Come ultimo esperimento ho provato a configurare il router in modalità bridged facendo gestire la connessione ai PC e incredibilmente così funziona. Ripristinando la connessione da parte del router non c'è verso di far funzionare quell'upload verso quel particolare sito, il quale usa come software PureFTPd, come peraltro un altro sito sul quale riesco a fare l'upload senza problemi anche col router a gestire il tutto.
    In conclusione, da ieri collegandomi a Internet tramite la connessione pppoe del router non mi permette di fare l'upload di file più grandi di 1 kByte su uno specifico server ftp mentre tutto il resto funziona perfettamente. Ovviamente non ho modificato in alcun modo la configurazione del router: semplicemente il problema è apparso improvvisamente senza alcun apparente motivo e mi piacerebbe tanto capirne il motivo e risolvere il problema perché preferisco che il router si gestisca da sé la connessione perciò qualsiasi idea e/o suggerimento è gradita con un ringraziamente a chi è riuscito ad arrivare alla fine di questo messaggio.

  2. #2
    Se sei convinto che possa essere qualcosa nel router, io ti consiglio di fare un reset del router riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Questa cosa si ottiene con l'apposito comando presente nel menu' del router, oppure agendo su un apposito pulsante di reset presente sulla maggior parte dei modelli di router.


    Saluti

  3. #3
    Il problema è che apparentemente c'è qualcosa che non va nel modo in cui il router (a proposito, si tratta di un D-link DSL-504T) gestisce la connessione ma perché fino a due giorni fa tutto funzionava bene e anche successivamente tutto il resto ha continuato a funzionare bene? Inoltre, anche se per qualche strano motivo qualche configurazione nella connessione dovesse essersi modificata due giorni fa nel momento in cui io ho spento il router sarebbe dovuta sparire, tanto più quando ho provato a ricreare la connessione dopo aver configurato il router in modalità bridged.
    Insomma, è una faccenda che mi lascia davvero perplesso al di là del fastidio di gestire la connessione in maniera "decentrata".

  4. #4
    Capita a volte che il router vada in errore pur funzionando parzialmente in modo corretto. Inoltre l'operazione di spegnimento a cui fai riferimento, e' diversa dall'effettuare un reset per riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

    Ti faccio un esempio......una volta non riuscivo piu' a scaricare la posta con outlook......e spegnendo e riaccendendo il router nulla cambiava. Poi pensai di effettuare un reset.......e problema risolto. Visto che hai un router, potresti provare per un attimo a disabilitare il firewall interno e vedere cosa succede.

    Se non risolvi, effettuare un reset non ti costa nulla........prova e facci sapere.

    Saluti

  5. #5
    Leggendo le tue argomentazioni non ho potuto che darti ragione e ho fatto le prove da te proposte, purtroppo senza alcun cambiamento.
    BTW, avevo anche provato a forzare la modalità passiva alla connessione ftp per vedere se cambiava qualcosa ma anche in questo caso il problema rimaneva.
    Proverò ogni tanto a riattivare la connessione del router per vedere se misteriosamente il problema svanisce come altrettanto misteriosamente è sorto.

  6. #6
    ..........nessuno puo' prestarti un router per fare le prove ?

  7. #7
    Ci stavo pensando dopo le ultime prove ma non conosco nessuno vicino a me che abbia un router da prestarmi.

  8. #8
    Neanche a dirlo oggi ho provato a ripristinare la connessione del router e l'upload funziona che è un piacere. Spero che adesso non si riblocchi, anche se a questo punto so come ovviare al problema.

  9. #9
    Cosa intendi con "ripristinare la configurazione del router" ?

  10. #10
    Intendo che ho riconfigurato la connessione pppoe del router facendogli gestire di nuovo il collegamento a Internet da sé in contrapposizione alla connessione in modalità bridge con ogni PC che si gestiva il collegamento autonomamente, come ho fatto negli ultimi giorni per ovviare al problema dell'upload.
    BTW, dando un'occhiata nei log del router ho notato che un paio di giorni fa durante la notte c'è stata una breve perdita della portante: dato che non mi hanno aggiornato la connessione a 8 Mbps non so cosa sia successo né sono in grado di dire se abbia influito sulla risoluzione del problema ma non mi sento neppure di escluderlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.