Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

[Java] - Problemi con un if...else if...else if...else

Da una form in una jsp posso inserire autore e/o titolo di un libro in modo tale che poi mi venga mostrata una tabella con i risultati.
    Funziona tutto correttamente se inserisco il nome dell'autore, oppure il titolo del libro (anche se sono sbagliati il tutto viene gestito correttamente), non funziona invece se metto entrambi o se non metto niente.
    Spiego cosa succede:
    - se metto sia autore che titolo: viene comunque eseguita la query che mi ritorna l'elenco di tutti i libri di quell'autore nel database invece del solo libro specifico
    - se non metto niente: ottengo una pagina vuota invece della errsearch.jsp (che ho visualizzato da parte ed è corretta)

Questo è il codice che ho scritto, cosa c'è che non va?
    codice:
        String _autore = "";
        String _titolo = "";
        String address = "";
    ...
        Statement stmt = dbconn.createStatement();
        ResultSet rs = null;
        _autore = request.getParameter("autore");
        _titolo = request.getParameter("titolo");
        if(!_autore.equals("") && !_titolo.equals("")) { //se entrambi i campi del form non erano vuoti
            //cerca nel DB la corrispondenza sia per autore che per titolo
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE authors='"+_autore+"' AND title='"+_titolo+"';");
        }
        else if(!_autore.equals("")) { //se il campo autore non era vuoto
            //cerca nel DB la corrispondenza solo per autore
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE authors='"+_autore+"';");
        }
        else if(!_titolo.equals("")) { //se il campo titolo non era vuoto
            //cerca nel DB la corrispondenza solo per titolo
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE title='"+_titolo+"';");
        }
        else { //se il campo autore e il campo titolo erano vuoti
            //non bisogna cercare niente, c'è stato un errore nell'inserimento
            address="/errsearch.jsp";
            RequestDispatcher dispatcher = request.getRequestDispatcher(address);
            dispatcher.forward(request, response);
        }
        if(rs.next()==false){ //se non ho trovato nessuna corrispondenza nel DB
            address="/noresult.jsp"; //vado alla pagina che notifica l'assenza del libro
        }
        else { //se è stata trovata qualche corrispondenza
            address="/searchresult.jsp"; //vado alla pagina che mostrerà i risultati della ricerca
        }

- se non metto niente: ottengo una pagina vuota invece della errsearch.jsp (che ho visualizzato da parte ed è corretta)
    Questa parte di codice viene eseguita sempre e comunque... dovresti eseguirla solo se hai fatto una query... (quindi non il 4 caso)

codice:
    }
      address="/searchresult.jsp"; //vado alla pagina che mostrerà i risultati della ricerca
    }

Infatti se non faccio nessuna query dovrebbe vuol dire che viene eseguito il codice dentreo l'ultimo else dell'if...else if...else if...else e dentro questo l'ultima istruzione è: dispatcher.forward(request, response);
    e il forward una volta eseguito dovrebbe terminare da solo l'esecuzione della servlet, o no?

Allora ti consiglio di fare un po' di buon vecchio debugging, mettendoci un po' di System.out

Prova così... che valori hanno autore e titolo? Il flusso logico ti torna?

codice:
    System.out.println("autore: " + _autore); 
    System.out.println("titolo: " + _titolo); 
    if(!_autore.equals("") && !_titolo.equals("")) { //se entrambi i campi del form non erano vuoti
            //cerca nel DB la corrispondenza sia per autore che per titolo
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE authors='"+_autore+"' AND title='"+_titolo+"';");
    System.out.println("Primo if"); 
        }
        else if(!_autore.equals("")) { //se il campo autore non era vuoto
            //cerca nel DB la corrispondenza solo per autore
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE authors='"+_autore+"';");
    System.out.println("Secondo if"); 
        }
        else if(!_titolo.equals("")) { //se il campo titolo non era vuoto
            //cerca nel DB la corrispondenza solo per titolo
            rs = stmt.executeQuery("Select ISBN, authors, title, summary FROM book WHERE title='"+_titolo+"';");
    System.out.println("Terzo if"); 
        }
        else { //se il campo autore e il campo titolo erano vuoti
            //non bisogna cercare niente, c'è stato un errore nell'inserimento
            address="/errsearch.jsp";
            RequestDispatcher dispatcher = request.getRequestDispatcher(address);
            dispatcher.forward(request, response);
    System.out.println("Else"); 
        }
    System.out.println("No Result"); 
        }
    System.out.println("Search Result"); 
        }
    Fammi sapere

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Io consiglio di cominciare ad utilizzare correttamente l'indentazione. Il codice che hai postato è indentato in modo pessimo, non rispecchiando l'effettiva logica.

Ricorda che un blocco if -else -if -else di questo tipo (indentazione pessima)
    codice:
    if( condizione ) {
       ...
    } else if( condizione ) {
       ...
    } else {
       ...
    }
    è strutturato logicamente in questo modo:

codice:
    if( condizione ) {
       ...
    } else {
       if( condizione ) {
          ...
       } else {
          ...
       }
    }
    I due codici sono del tutto equivalenti. Solo che il secondo è scritto meglio.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da non_pervenuto
    Allora ti consiglio di fare un po' di buon vecchio debugging, mettendoci un po' di System.out

Fammi sapere
    La servlet non apre la console, quindi niente stampe a video.

Ho cambiato anche l'indentazione, ma era già corretto come l'avevo scritto il codice, dunque continua a non funzionare come dovrebbe.

Dal form vengono sicuramente presi correttamente l'autore e il titolo, altrimenti non funzionerebbe neanche se ne scrivo uno alla volta e invece in tali casi il codice fa ciò che mi aspetterei.
    Sembra che la prima condizione però risulti sempre falsa... una cosa stupida, ma iniziano a venirmi tutti i dubbi possibili:
    if (!_autore.equals("") && !_titolo.equals("")) vol dire "se _autore è diverso da "" E _titolo è diverso da "" "?

Permessi di invio