Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

struttura dati a 2 dimensioni?

Salve a tutti, come da titolo, esiste una struttura dati a 2 dimensioni?Vi spiego un pò cosa vorrei fare, ho un db, o meglio una tabella con vari attributi, tutti interi, e devo raccogliere tutti i valori di due attributi in una struttura dati, un array bidimensionale non mi è utile perchè è una matrice, e la cosa si complicherebbe notevolmente, quello che mi servirebbe è un qualcosa che mi accoppi i due valori degli attributi, se esiste.

Grazie a tutti ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: struttura dati a 2 dimensioni?

Originariamente inviato da ivix
    Salve a tutti, come da titolo, esiste una struttura dati a 2 dimensioni?Vi spiego un pò cosa vorrei fare, ho un db, o meglio una tabella con vari attributi, tutti interi, e devo raccogliere tutti i valori di due attributi in una struttura dati, un array bidimensionale non mi è utile perchè è una matrice, e la cosa si complicherebbe notevolmente, quello che mi servirebbe è un qualcosa che mi accoppi i due valori degli attributi, se esiste.
    Non è molto chiaro ... e comunque bisogna vedere cosa ci devi poi fare. Ogni riga rappresenta un "record" di informazione? E vuoi una struttura dati per memorizzare N record? E poi come vuoi poter accedere, per indice o per una certa "chiave"??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    cerco di spiegarmi un pò meglio se ci riesco, quello che voglio fare è andare a memorizzare il risultato di una query del db, andando a memorizzare il tutto in una struttura dati "x", avente 2 colonne ed N righe, successimente, tale struttura la devo indicizzare attraverso degl'indici, perchè in un secondo momento devo prelevare, tutti gl'indici che abbiano un determinato valore della seconda colonna.Spero abbia spiegato il problema bene, anche se riconosco che la mia terminologia informatica, non è molto buona, grazie per l'aiuto.

Puoi utilizzare una struttura dati basata su HashMap o Hashtable... la scelta dipende dal tuo contesto. Sorvolando sulle differenze tra le due classi (per le quali ti consiglio di cercare in internet) entrambe rappresentano una associazione del tipo CHIAVE <--> VALORE

Nel tuo caso come chiave puoi utilizzare quello che tu chiami indice, come valore invece hai un'array di due elementi che rappresentano i valori del record nel database:

codice:
    CHIAVE - VALORE
      1      {valore_colonna_1,valore_colonna_2}   (record 1 del db)
      2      {valore_colonna_1,valore_colonna_2}   (record 2 del db)
      3      {valore_colonna_1,valore_colonna_2}   (record 3 del db)

...ecc...
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ivix
    cerco di spiegarmi un pò meglio se ci riesco, quello che voglio fare è andare a memorizzare il risultato di una query del db, andando a memorizzare il tutto in una struttura dati "x", avente 2 colonne ed N righe, successimente, tale struttura la devo indicizzare attraverso degl'indici, perchè in un secondo momento devo prelevare, tutti gl'indici che abbiano un determinato valore della seconda colonna.Spero abbia spiegato il problema bene, anche se riconosco che la mia terminologia informatica, non è molto buona, grazie per l'aiuto.
    Forse sarebbe più semplice -ed efficiente- organizzare meglio le query a monte, utilizzare di più le funzionalità stesse del database (per esempio con tabelle temporanee o più semplicemente, se una tabella temporanea è eccessiva, query annidate o opportune condizioni...)... chiaramente, non avendo il quadro complessivo a disposizione, le mie sono solo supposizioni.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio