Ciao a tutti, so che è una domanda mooolto generica, ma vorrei sapere a grandi linee qual è la situazione hardware attuale sul mercato.
Sono molto digiuno di conoscenze hardware e anche poco aggiornato (penso di essere indietro di tipo due anni!), per questo chiedo.
I dubbi rivestono un po' tutte le componenti, insomma vorrei avere una panoramica.
Faccio alcuni esempi:
- So che le ram sono arrivate alle DDR3, credo che le DDR2 siano ancora molto diffuse, mentre le DDR credo che siano ormai state abbandonate verso il 2005 (è solo una mia ipotesi), però non so in termini di prestazioni pratiche cosa cambi. Posso intuire che tra 512 Mb DDR e 512 Mb DDR2 ci sia una maggiore efficienza da parte di quest'ultime, credo che si traduca in una riduzione dei tempi nell'ordine di secondi, ma non ne sono certo!
- Qual è il tipo di hard disk più diffuso? Io monto un sata sul portatile (un toshiba di marzo 2005), mentre sul fisso (un pc del 2004) credo di avere un ata normalissimo e anche su questo ambito ignoro qualunque novità..
- C'è qualcosa di superiore ai quad core? La Intel è l'unica che fa i quad core o anche amd si è mobilitata? Ho sentito parlare di Xeon, ma non so se siano i più recenti.
- Riguardo alle porte per collegare le espansioni, si usano ancora le PCI oppure c'è di meglio? Per le schede video so che le AGP sono ormai molto vecchie e in disuso, è vero?
- Ci sono altre novità particolari, tipo introduzione di nuovi standard (per esempio evoluzioni delle usb o della wifi) o nuove componenti?
Scusate l'enorme ignoranza, ho anche provato a cercare in internet ma trovo tutte info frammentate e separate!
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

), per questo chiedo.
Rispondi quotando