Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

3 colonne: layout fisso o liquido?

devo realizzare un sito con più di 50 (inizialmente, poi saranno di più, spero) pagine di contenuti, testo, fotografie (non le classiche 5/6 pagine di presentazione aziendale, tanto per intenderci)

Ho intenzione di adottare un layout a 3 colonne (stavo pensando di adottare un layout a 2 colonne, non sono ancora deciso sulla strada da intraprendere), la domanda è

perchè dovrei scegliere un layout liquido rispetto ad uno fisso? Se penso che solo una percentuale < 20% utilizza ancora monitor con risoluzione 800x600 o inferiori.

Considerando che ci saranno un buona quantità di informazioni di vario genere (e che si spera che questo sito diventi una cosa di riferimento) vorrei fare la scelta giusta tra fisso e liquido

ho letto che usando layout fissi, su grandi schermi (presumo > 20") si creano problemi di layout con spazi bianchi, e che si rischia la rottura del layout... è possibile ciò?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

- se non hai particolari esigenze, il 2 colonne ti permette di avere maggior spazio per i contenuti

- il layout fisso ha il vantaggio che è più facile da gestire, pensa per esempio se devi inserire immagini di background o devi usare posizionamenti relativi/assoluti, secondo me potresti ottimizzarlo a 800x600px, chi ha una risoluzione inferiore si becca le scrollbar e pazienza

- ti consiglio di testare il tuo sito almeno su IE6, Firefox, OPERA(per Firefox e Opera basta le ultime versioni perchè si aggiornano abbastanza di frequente e generalmente non danno quasi mai problemi)
    Per testare con IE puoi usare anche servizi online tipo questo:
    http://ipinfo.info/netrenderer/ che ti permette di testare il tuo sito su diverse versioni di explorer

secondo me per un sito/blog medio un 2 col è sufficiente

Opera... gli utenti son pochini... per fortuna è ottimo e rispetta gli standard

testerei anche su IE7 e mi preparerei a IE8...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    Opera... gli utenti son pochini... per fortuna è ottimo e rispetta gli standard

testerei anche su IE7 e mi preparerei a IE8...
    per ie8 come ti prepari? metti gli scaldamuscoli?

Originariamente inviato da alexforum
    - se non hai particolari esigenze, il 2 colonne ti permette di avere maggior spazio per i contenuti
    ...
    ...
    ...
    secondo me per un sito/blog medio un 2 col è sufficiente
    avrò circa 9 sezioni, per circa 30link totali (contando quelli di tutte le sezioni). Quindi ho pensato, metà link colonna sinistra, metà link colonna destra, contenuti nel mezzo...
    sbagliato come ragionamento?

- il layout fisso ha il vantaggio che è più facile da gestire, pensa per esempio se devi inserire immagini di background o devi usare posizionamenti relativi/assoluti, secondo me potresti ottimizzarlo a 800x600px, chi ha una risoluzione inferiore si becca le scrollbar e pazienza
    immagini di background forse dovrò usarne, ma ancora non so..

- ti consiglio di testare il tuo sito almeno su IE6, Firefox, OPERA(per Firefox e Opera basta le ultime versioni perchè si aggiornano abbastanza di frequente e generalmente non danno quasi mai problemi)
    Per testare con IE puoi usare anche servizi online tipo questo:
    http://ipinfo.info/netrenderer/ che ti permette di testare il tuo sito su diverse versioni di explorer
    lo testo già su IE6, IE7, Opera, Firefox, Safari (tutto per win) e Safari, Firefox, Opera (per mac)

Originariamente inviato da lnessuno
    per ie8 come ti prepari? metti gli scaldamuscoli?

Siti web Lucca

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da blekm
    avrò circa 9 sezioni, per circa 30link totali (contando quelli di tutte le sezioni). Quindi ho pensato, metà link colonna sinistra, metà link colonna destra, contenuti nel mezzo...
    sbagliato come ragionamento?
    dipende da come è organizzato il sito a livello di struttura "logica". Esempi banali: se i link si possono ricondurre tutti allo stesso macroargomento (es. categorie di una gallery fotografica), secondo me non è opportuno dividerli in due colonne. Se invece hai una struttura del tipo: tot. link relativi al sito e tot. link che puntano a risorse esterne, allora puoi anche pensare di operare una divisione.
    Poi è logico, bisognerebbe vedere la struttura nel dettaglio ...

immagini di background forse dovrò usarne, ma ancora non so..

lo testo già su IE6, IE7, Opera, Firefox, Safari (tutto per win) e Safari, Firefox, Opera (per mac)

anche per la scelta di un layout fisso piuttosto che di uno liquido o elastico influiscono diversi fattori, tra cui i contenuti stessi - compresa la "mole" di spazio che andranno ad occupare pagina per pagina e la tipologia di contenuti - ed il target di utenza.
    Tieni presente che, in presenza di molto testo, è opportuno limitare la larghezza quantomeno degli elementi che contengono i testi: su alte risoluzioni avresti righe molto lunghe, che sono scomode da leggere.

Originariamente inviato da Myaku
    dipende da come è organizzato il sito a livello di struttura "logica". Esempi banali: se i link si possono ricondurre tutti allo stesso macroargomento (es. categorie di una gallery fotografica), secondo me non è opportuno dividerli in due colonne. Se invece hai una struttura del tipo: tot. link relativi al sito e tot. link che puntano a risorse esterne, allora puoi anche pensare di operare una divisione.
    Poi è logico, bisognerebbe vedere la struttura nel dettaglio ...
    diciamo che le 9 sezioni sono indipendenti tra loro, tipo

DOVE MANGIARE
    ristoranti
    pizzerie
    pub

DOVE DORMIRE
    alberghi
    b&b
    agriturismi

e cosi via..

la divisione tra le 9 sezioni cercherei di farla suddivisa logicamente tra le due colonne, se vuoi, stasera o domani, posso postarti la struttura completa delle sezioni e link

anche per la scelta di un layout fisso piuttosto che di uno liquido o elastico influiscono diversi fattori, tra cui i contenuti stessi - compresa la "mole" di spazio che andranno ad occupare pagina per pagina e la tipologia di contenuti - ed il target di utenza.
    Tieni presente che, in presenza di molto testo, è opportuno limitare la larghezza quantomeno degli elementi che contengono i testi: su alte risoluzioni avresti righe molto lunghe, che sono scomode da leggere.
    il consiglio è un layout fisso, eh?

Siti web Lucca

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da blekm
    la divisione tra le 9 sezioni cercherei di farla suddivisa logicamente tra le due colonne, se vuoi, stasera o domani, posso postarti la struttura completa delle sezioni e link
    se può fà. Magari, se vedi che non è il caso di postare tutto qui, ci ragioniamo prima un attimo in privato via messenger o skype - di solito non parlo in pvt di questioni tecniche del forum, ma 'sta cosa mi interessa

il consiglio è un layout fisso, eh?
    non necessariamente

se può fà. Magari, se vedi che non è il caso di postare tutto qui, ci ragioniamo prima un attimo in privato via messenger o skype - di solito non parlo in pvt di questioni tecniche del forum, ma 'sta cosa mi interessa
    hai un pvt

Siti web Lucca

dopo colloquio via skype con Myaku (la quale ringrazio per i consigli che mi ha dato, sei stata gentilissima) ho deciso per un layout fisso a 2 colonne, con larghezza sito impostata a 760 (per evitare problemi di scroll orizzontale con risoluzioni 800x600)

giusto per dire la scelta fatta. Riesco a far stare tutte le voci nel menu nella colonna di sinistra, a destra ho abbastanza posto per i contenuti

Siti web Lucca

Permessi di invio