Vorrei passare alla scrittura di programmi per l'ingegneria civile del tipo Calcolo F.E.M. (Metodo degli elementi finiti).
Non so se avete idea di cosa si tratti. E' un obiettivo diciamo utopico e senz'altro da perseguire in comunità e non da solo.
Non so come spiegarvi bene questo tipo di software, in pratica dovrei costruire una interfaccia grafica per l'inserimento dei dati (numerosissimi), così da modellare una struttura unifilare in 3D in cui ogni asta ha delle caratteristiche (meccaniche e geometriche), assegnare le azioni (forze e carichi esterni), leggi costitutive dei materiali, combinare le azioni. Insomma, il programma elaborerà migliaia di equazioni in n incognite (che sono le componenti degli spostamenti dei nodi costituenti la struttura) con metodi di riduzione.
Da lì ricavare le sollecitazioni interne e, in osservazione delle normative nazionali, le verifiche di resistenza.
Poi dovrei avere un post-processore grafico così da visualizzare lo stato a valle del calcolo della struttura con le mappe a colori (immagino ci sarà bisogno delle OpenGL).
La domanda è: C# è abbastanza potente, relativamente semplice, e veloce nell'esecuzione?
E' adatto allo scopo? O per la parte che richiede potenza di calcolo e memoria bruta è necessario affidarsi ad un altro linguaggio?
Avete notizie al riguardo, tipo link a progetti di sviluppo in C# o confronti dei vari linguaggi per i diversi usi che si possono pensare?

Rispondi quotando
