Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [C]Creare max numero di figli con fork()

    Ciao!

    Vorrei sapere se si può far in modo di creare n processi figli a partire da un solo padre e impedire la creazione di nuovi processi figlio sino a quando qualche altro figlio, già creato, non muore dando la possibilità di crearne di altri...

    ho pensato di usare un contatore che viene incrementato quando si crea un figlio e decrementato quando questo muore, il padre, poi, controlla ogni volta il valore del contatore e se è stata raggiunta la quota massima, impedisce la creazione di altri figli...

    però non capisco come gestire il tutto... esistono degli esempi di questa natura? perchè, ok, credo di riuscire a fare questa cosa sequenzialmente, ma non riesco ad arrivare ad avere n processi che funzionano contemporaneamente... impedendo di crearne altri se questi sono già n...


    mi date una mano?

    thanks!
    http://www.mangaitalia.net/

    questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

  2. #2
    non mi sembra un problema molto complesso, puoi seguire la strada che hai suggerito, prova a buttarla giù.
    Se invece non ti è chiaro il funzionamento di fork precisa il problema che incontri.
    Ricordati che ogni processo filglio ha il proprio id. Nella directory /proc trovi tutti i processi in corso e puoi in ogni istante discriminare i processi attivi e gli zombi. Studiati il contenuto di proc (trovi un link all'eseguibile, le variabili di ambiente, la directory dell'eseguibile a molte altre cose). Attraverso l'analisi di proc potresti tenere conto dei figli attualmente in vita.
    Se poi hai uno specifico dubbio chiedi pure.
    ciao
    sergio

  3. #3
    poi ho risolto...
    ho fatto il trap del signale di ogni figlio e mi sono scritto una funzione che decrementasse il contatore... funziona benissimo...
    meno male
    http://www.mangaitalia.net/

    questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.