Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    imparare a leggere e scrivere a 101 anni

    e' successo a un brasiliano che non ha potuto farlo prima: onore al merito!

    http://www.lefigaro.fr/flash-actu/20...t-a-ecrire.php

    A 101 ans, un retraité brésilien, Sebastiao Oliveira, recevra la semaine prochaine dans une petite ville de l'Etat du Parana (sud) un certificat d'alphabétisation
    ...
    Au cours des derniers mois, Sebastiao a parcouru tous les jours les 800 mètres qui séparent son domicile de l'école municipale d'Ampere pour assister aux cours pour adultes avec d'autres élèves dont la moyenne d'âge était de 20 ans.
    tutta un'esistenza facendosi aiutare dagli altri per qualsiasi acquisto o operazione che prevedesse il dover leggere e scrivere, incapace anche di fare la sua firma e finalmente passati i 100 ha imparato "migliorando di tanto la qualita' di vita": beh, credo che lo piazzero' a pieno merito tra i miei eroi personali

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    onestamente mi pare abbastanza assurdo. Non dico che sapesse scrivere e leggere tranquillamente, ma sicuramente sapeva leggere alcune parole e scriverle. A differenza di tanti anni fa, oggi e' praticamente impossibile non saper leggere o scrivere. Metti che te vai a vivere in giappone per una 20 anni, quanto ci scommetti che anche se non studi mai il giapponese, riesci a capire alcune frasi e a riscriverle?
    Basta considerare quando vai in vacanza in un paese dove non conosci la lingua, che in pochissimo tempo impari le parole come "uscita", "aperto", "chiuso" e parole di uso molto comune associate tantissimo a simboli (basti pensare al simbolo dell'uscita di sicurezza).

    L'analfabetismo era comune in passato, ma in quanto solo le persone istruite accedevano a libri e a testi, mentre se eri contadino o comunque facevi un lavoro dove non eri a contatto con testi, difficilmente venivi messo davanti ad un testo. Oggi ci sono talmente tante scritte, associate molte volte alle immagini, che e' praticamente impossibile essere completamente analfabeti.

    Rimane comunque il merito di aver voluto imparare a leggere e scrivere come la maggior parte delle persone.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: imparare a leggere e scrivere a 101 anni

    Originariamente inviato da rebelia
    e' successo a un brasiliano che non ha potuto farlo prima: onore al merito!

    http://www.lefigaro.fr/flash-actu/20...t-a-ecrire.php



    tutta un'esistenza facendosi aiutare dagli altri per qualsiasi acquisto o operazione che prevedesse il dover leggere e scrivere, incapace anche di fare la sua firma e finalmente passati i 100 ha imparato "migliorando di tanto la qualita' di vita": beh, credo che lo piazzero' a pieno merito tra i miei eroi personali
    Ehm...io spero di non arrivare a 101 anni per capire cosa c'è scritto nel testo che hai postato in francese

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614

    Re: Re: imparare a leggere e scrivere a 101 anni

    Originariamente inviato da mosquito70
    Ehm...io spero di non arrivare a 101 anni per capire cosa c'è scritto nel testo che hai postato in francese

  5. #5
    tanto di cappello, però mi sembra così strano che a 100 anni abbia imparato in pochi mesi: a quell'età l'apprendimento dev'essere oggettivamente più che difficile.

  6. #6
    @mosquito&stainboy: il senso te l'ho tradotto io

    @miki: stiamo parlando di un contadino brasiliano, eh? ha avuto 12 figli, tutti scolarizzati; quanto scommettiamo che si e' fatto aiutare da loro per le necessita' e che cmq non sono neanche lontanamente paragonabili alle nostre? sto pensando alla burocrazia di tutti i giorni, per esempio

    @catrin: a 101 anni ha ricevuto il diploma, ma se avesse anche iniziato 2 o 3 anni fa, resta comunque encomiabile, considerando quanti quarantenni ripetono "eh, ormai... :rollo: " frase che a me fa venire il latte alle calcagna... ma anche se ne avesse avuti 80 di anni resta degno di nota, a parer mio!

    edit: e poi magari davvero ha imparato in pochi mesi; ha seguito un corso di scolarizzazione per adulti (lo dicono nell'articolo), magari prima semplicemente non ci ha mai provato

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia

    @catrin: a 101 anni ha ricevuto il diploma, ma se avesse anche iniziato 2 o 3 anni fa, resta comunque encomiabile, considerando quanti quarantenni ripetono "eh, ormai... :rollo: " frase che a me fa venire il latte alle calcagna... ma anche se ne avesse avuti 80 di anni resta degno di nota, a parer mio!
    Au cours des derniers mois, Sebastiao a parcouru tous les jours les 800 mètres qui séparent son domicile de l'école municipale d'Ampere pour assister aux cours pour adultes avec d'autres élèves dont la moyenne d'âge était de 20 ans. Il envisage maintenant de faire son primaire.

    ok, io sono rompiOO, ma pure i giornalisti francesi potrebbero essere un po' più realisti...

    ripeto, tanto di cappello.

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia

    edit: e poi magari davvero ha imparato in pochi mesi; ha seguito un corso di scolarizzazione per adulti (lo dicono nell'articolo), magari prima semplicemente non ci ha mai provato
    e mica vale!

    Imparare a leggere e scrivire in pochi mesi a quell'età è davvero da fenomeni.

  9. #9
    non è strano che in un paese sterminato e in gran parte povero, uno arrivi a 101 anni senza sapere leggere, non mi meraviglio per niente, mi meraviglia di più che sia arrivato a quel'età
    specialmente se abita in zone rurali e sperdute, oggi l'alfabetizzazione è senza dubbio in aumento anche in quelle zone, ma ai suoi tempi (risparmiatemi la solita battuta che è più stantia di una fetta di pane dello scorso anno) era molto comune; se è per questo nella megalopoli sao paulo ho conosciuto giapponesi che dopo 40 anni di brasile continuavano a non sapere una sola parola di portoghese

  10. #10
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Però!
    Davvero bravo
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.