Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Modem ADSL2 - Aiuto

Utente di HTML.it

Modem ADSL2 - Aiuto

Premetto che forse il post vi risulterà molto idiota, perchè non ci capisco quasi un tubo.

Dunque, situazione attuale:
    Alice ADSL 7 Mega (che se ho capito bene è stata upgradata a 20 Mega da 4 giorni)
    Modem (residuato bellico) FASTRATE100 che funziona a tutt'oggi collegato tramite usb al pc e tramite cavo telefonico direttamente alla presa tripolare.

Il pc ha la scheda di rete perchè ha questo dietro:
    [img=http://img291.imageshack.us/img291/8410/dsc02629xu8.th.jpg]

Voglio acquistare un modem che supporti la ADSL2, per usufruire a pieno della ALICE 20.
    Non riesco a capire COSA devo comprare e COME sarà allacciato.
    Se ho capito bene sia il modem ALICE W-Gate, sia il modem ALICE Gate2 Plus fanno al caso mio.
    Entrambi possono essere collegati sia tramite usb sia tramite ethernet.

Se lo collego tramite usb, sarà come adesso cioè avrò il cavo del telefono che va direttamente al modem. Se lo collego tramite ethernet?? Il cavo telefonico sarà ugualmente direttamente nel modem e la differenza sarà il cavo ethernet che va dalla porta del pc al modem? E' così? Ho capito bene?

E quale differenza c'è fra collegarlo tramite usb, o tramite porta ethernet?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, siete mitici!!!

Allora,

prima di tutto dovresti chiederti se hai bisogno di navigare con un solo pc oppure con piu' computer contemporaneamente. Nel primo caso devi comprare un modem, nel secondo caso un router.

Nel caso di acquisto di un modem ti SCONSIGLIO caldamente la soluzione USB per il seguente motivo:

1) Se utilizzi piu' dispositivi collegati ad una stessa porta USB, potresti andare incontro a problemi di assorbimento anomalo di corrente, che pregiudicherebbero il corretto funzionamento del modem.

2) I modem USB hanno bisogno di driver software per poter funzionare correttamente. Puo' capitare di avere l'esigenza di aggiornare il sistema operativo, passado ad esempio da Windows XP a Windows Vista. In tal caso se non hai a disposizione i driver del modem progettati per Vista, il tuo modem e' inutilizzabile.

I modem ethernet si differenziano da quelli USB per il fatto che si utilizza un cavo di rete per collegare il modem al PC. Inoltre non hanno bisogno di drivers (cosa importantissima). Per quanto riguarda il cavo telefonico, i modem ethernet si collegano (come quelli USB) direttamente alla presa telefonica.

Per la 20 mega ti consiglio il modem ethernet D-LINK modello DSL-320T

Se invece vuoi acquistare un router.........poi ne parliamo.

Saluti

Permessi di invio