Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Ho deciso di fare il (secondo) grande passo

    Dopo circa 2 anni di (quasi) ottima convivenza con ubuntu, ho deciso di fare il passaggio a debian, più per curiosità.
    Voi che dite?Intendo in termini di complessità, e se ne vale la pena, o altro!

  2. #2

    Re: Ho deciso di fare il (secondo) grande passo

    Originariamente inviato da matrics
    Dopo circa 2 anni di (quasi) ottima convivenza con ubuntu, ho deciso di fare il passaggio a debian, più che per curiosità.
    Voi che dite?Intendo in termini di complessità, e se ne vale la pena, o altro!
    se hai un po di pratica con ubuntu il passaggio non sarà difficile, vai tranquillo
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Da quel che sono riuscito a capire, non so se mi sbaglio, la differenza sostanziale sta, oltre che nelle versioni dei pacchetti non sempre stabili in debian, nella reperibilità e facilità di installazione di driver proprietari. Praticamente l'unico driver proprietario che mi servirebbe sarebbe quello della scheda video, che essendo una nvidia noon dovrebbe essere un dilemma spero

  4. #4
    Originariamente inviato da matrics
    Da quel che sono riuscito a capire, non so se mi sbaglio, la differenza sostanziale sta, oltre che nelle versioni dei pacchetti non sempre stabili in debian, nella reperibilità e facilità di installazione di driver proprietari. Praticamente l'unico driver proprietario che mi servirebbe sarebbe quello della scheda video, che essendo una nvidia noon dovrebbe essere un dilemma spero
    mma, si in effetti l'unico problema che ho riscontrato è stato proprio il driver della scheda video nvidia, ma con envy non dovrebbe essere complicato. Certo, la sid è abbastanza instabile, se vuoi avere una distro più utilizzabile ti consiglio la lenny, che è pur sempre aggiornata
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da psykopear
    mma, si in effetti l'unico problema che ho riscontrato è stato proprio il driver della scheda video nvidia, ma con envy non dovrebbe essere complicato. Certo, la sid è abbastanza instabile, se vuoi avere una distro più utilizzabile ti consiglio la lenny, che è pur sempre aggiornata
    Ho già scaricato un'iso, versione stable. L'alternativa era la versione testing.

    Dimmi che ho scaricato quella giusta

  6. #6
    Originariamente inviato da matrics
    Ho già scaricato un'iso, versione stable. L'alternativa era la versione testing.

    Dimmi che ho scaricato quella giusta
    va bene anche la stable (etch) io ti consigliavo la testing (lenny) tu volevi prendere la experimental (sid). Secondo me il miglior compromesso è la lenny, ma non è uin problema, tu installi ora quella che stai scaricando, poi con una piccola modifica al sources.list e un dist-upgrade passi alla lenny se ne hai bisogno
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da psykopear
    va bene anche la stable (etch) io ti consigliavo la testing (lenny) tu volevi prendere la experimental (sid). Secondo me il miglior compromesso è la lenny, ma non è uin problema, tu installi ora quella che stai scaricando, poi con una piccola modifica al sources.list e un dist-upgrade passi alla lenny se ne hai bisogno
    allora proseguo con l'installazione.
    Grazie!

  8. #8
    Se sei già partito con l'installazione te ne sarai accorto, riconoscimento hardware e automazione di Debian nettamente inferiori a Ubuntu, non è pensata come distro "user friendly" perciò lascia all'utente più libertà di scelta ma anche la necessità di fare "a mano".

    Comunque, per quanto non sia tra le mie preferite, la consiglio vivamente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    i driver nvidia li installi con synaptic basta aggiungere i repository non free
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Installato, primo problema:
    Non va l'audio.
    Ho una scheda audio integrata su una asus p4p800s e delle casse dolby digital

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.