PDA

Visualizza la versione completa : Ho deciso di fare il (secondo) grande passo

matrics
09-03-2008, 21:03
Dopo circa 2 anni di (quasi) ottima convivenza con ubuntu, ho deciso di fare il passaggio a debian, pi¨ per curiositÓ.
Voi che dite?Intendo in termini di complessitÓ, e se ne vale la pena, o altro!

psykopear
09-03-2008, 21:05
Originariamente inviato da matrics
Dopo circa 2 anni di (quasi) ottima convivenza con ubuntu, ho deciso di fare il passaggio a debian, pi¨ che per curiositÓ.
Voi che dite?Intendo in termini di complessitÓ, e se ne vale la pena, o altro!

se hai un po di pratica con ubuntu il passaggio non sarÓ difficile, vai tranquillo

matrics
09-03-2008, 21:08
Da quel che sono riuscito a capire, non so se mi sbaglio, la differenza sostanziale sta, oltre che nelle versioni dei pacchetti non sempre stabili in debian, nella reperibilitÓ e facilitÓ di installazione di driver proprietari. Praticamente l'unico driver proprietario che mi servirebbe sarebbe quello della scheda video, che essendo una nvidia noon dovrebbe essere un dilemma spero

psykopear
09-03-2008, 21:10
Da quel che sono riuscito a capire, non so se mi sbaglio, la differenza sostanziale sta, oltre che nelle versioni dei pacchetti non sempre stabili in debian, nella reperibilitÓ e facilitÓ di installazione di driver proprietari. Praticamente l'unico driver proprietario che mi servirebbe sarebbe quello della scheda video, che essendo una nvidia noon dovrebbe essere un dilemma spero

mma, si in effetti l'unico problema che ho riscontrato Ŕ stato proprio il driver della scheda video nvidia, ma con envy non dovrebbe essere complicato. Certo, la sid Ŕ abbastanza instabile, se vuoi avere una distro pi¨ utilizzabile ti consiglio la lenny, che Ŕ pur sempre aggiornata

matrics
09-03-2008, 21:16
Originariamente inviato da psykopear
mma, si in effetti l'unico problema che ho riscontrato Ŕ stato proprio il driver della scheda video nvidia, ma con envy non dovrebbe essere complicato. Certo, la sid Ŕ abbastanza instabile, se vuoi avere una distro pi¨ utilizzabile ti consiglio la lenny, che Ŕ pur sempre aggiornata

Ho giÓ scaricato un'iso, versione stable. L'alternativa era la versione testing.

Dimmi che ho scaricato quella giusta :fagiano:

psykopear
09-03-2008, 21:26
Ho giÓ scaricato un'iso, versione stable. L'alternativa era la versione testing.

Dimmi che ho scaricato quella giusta :fagiano:

va bene anche la stable (etch) io ti consigliavo la testing (lenny) tu volevi prendere la experimental (sid). Secondo me il miglior compromesso Ŕ la lenny, ma non Ŕ uin problema, tu installi ora quella che stai scaricando, poi con una piccola modifica al sources.list e un dist-upgrade passi alla lenny se ne hai bisogno

matrics
09-03-2008, 21:28
Originariamente inviato da psykopear
va bene anche la stable (etch) io ti consigliavo la testing (lenny) tu volevi prendere la experimental (sid). Secondo me il miglior compromesso Ŕ la lenny, ma non Ŕ uin problema, tu installi ora quella che stai scaricando, poi con una piccola modifica al sources.list e un dist-upgrade passi alla lenny se ne hai bisogno

allora proseguo con l'installazione.
Grazie! :)

Sachertorte
09-03-2008, 23:23
Se sei giÓ partito con l'installazione te ne sarai accorto, riconoscimento hardware e automazione di Debian nettamente inferiori a Ubuntu, non Ŕ pensata come distro "user friendly" perci˛ lascia all'utente pi¨ libertÓ di scelta ma anche la necessitÓ di fare "a mano".

Comunque, per quanto non sia tra le mie preferite, la consiglio vivamente.

bereshit
09-03-2008, 23:39
i driver nvidia li installi con synaptic basta aggiungere i repository non free

matrics
10-03-2008, 01:30
Installato, primo problema:
Non va l'audio.
Ho una scheda audio integrata su una asus p4p800s e delle casse dolby digital

Loading