PDA

Visualizza la versione completa : Slackware: supporto hardware

Strosek
10-03-2008, 22:40
Salve a tutti, volevo un piccolo consiglio.
Ho intenzione di acquistare un pc con le seguenti caratteristiche
CPU Intel Core 2 Duo E 8400 3GHz Fsb 1333 6MB cache
MOTHERBOARD Asus P5K/pro x P4 Lga775 - iP35 DDR2 Audio+Lan Pci-Express - Raid
SCHEDA VIDEO Pci-Express - Asus GeForce 8600GT 256 MB DDR - Tv out - dvi
RAM 4x Kingston KVR800D2N5/1G - DDR2 800 1 GB
HD 2xWestern Digital Caviar WD3200AAJS - 320 GB Sata II

Domanda: la Slackware supporta questo hardware? Oppure ci sono componenti critiche? In particolare non sono sicuro che la scheda madre con chipset iP35 sia compatibile con Linux..

Grazie a tutti per le risposte

Ciao
Luigi

andy caps
10-03-2008, 23:51
fondamentalmente i singoli chipset sembrano essere compatibili
la scheda è poco diffusa, anche se sembra un ottimo acquisto, e non ci sono molte recenzioni in giro :bhò:

http://hardware4linux.info/component/32156/

qualcuno sembra avere qualche problemino

slack non dovrebbe avere particolari problemi rispetto le altre distro' se naturalmente installi la piu recente

Strosek
11-03-2008, 21:54
Perdona la domanda ma...con che percentuale diresti che l'hardware è compatibile con Linux? :D

andy caps
11-03-2008, 23:07
:bhò: difficile da dire

cercando con le varie componenti della mobo su http://google.com/linux sembrano tutti compatibili

io sincermente per me opto sempre per hardware datato sicuro
anche se le performance non sono proprio estreme

devo rifare il pc tra un po ma cerchero' schede madri che siano completamente supportate

quella che hai scelto sinceramente non la prenderei

qualcuno ha segnalato problemi

francofait
11-03-2008, 23:13
Originariamente inviato da Strosek
Perdona la domanda ma...con che percentuale diresti che l'hardware è compatibile con Linux? :D
Rispetto all' hardware da te elencato la compatibilità è totale senza problemi.
Slaclware current per defaults attualmente installa kernel-2.6.24.3 .
La compatibilità hardware comunque può variare e non poco da distribuzione a distribuzione .
La differenza fondamentale fra una distro ed un' altra la fanno proprio i driver non ufficiali o di terze parti che ognuna e in grado di offrire alla propria utenza

Di conseguenza in funzione dell' hw che useremo potremo ritrovarci distro interamente compatibili e altre no. . Particolare attenzione va posta nella scelta delle periferiche (modem, wifi, stampanti ecc. ecc) . Qui veramente le difficoltà 'possono veramente diventare pesanti ed impegnative per risolvere.

Strosek
11-03-2008, 23:16
Il problema è che sto cercando proprio le prestazioni :dhò:
Diciamo che se non funziona la scheda audio non mi interssa, userei Linux sopratutto per far girare dei calcoli....
Potrei optare per la P5k normale senza chipset ch9r (che tanto difficilmente funzionerebbe)...sembra un pochino meglio, o sbaglio?

P.S. Sto dando uno sugardo a questo sito http://hardware4linux.info/systems/ ma non capisco una cosa...come mai per ogni singolo modello di Mb ci sono più voci con più pareri riguardo alla compatibilità? Cos acambia tra due MB con lo stesso nome?

francofait
11-03-2008, 23:29
n' ho capito perche il chipset ch9r o l' iP35 non dovrebbero funzionare ? Il kernel li supporta.

Strosek
11-03-2008, 23:38
Pardon, ho scritto male...intendevo dire: ho sentito pareri contrastanti a proposito dell'uso del RAID su Windows e Linux contemporaneamente.... Se questo consente di eliminare problemi, posso rinunciare al RAID, quindi al chipset ch9r e scendere al ch9, quindi alla p5k normale...

Perdona l'ignoranza, ma quando dici che il kernel della Slackware 12 supporta questo hardware, significa anche che esistono tutti i driver funzionanti per le varie componenti del computer?

Loading