Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Illeicità di <h4> all'interno di <a>

Ho un menu di cui posto uno stralcio:
    Il validatore del W3C mi contesta l'uso di <h4> all'interno di <a>.
    Io però vorrei differenziare il peso del titolo
    all'interno di un indice cliccabile. Come fare?

Grazie
    M.

Utente di HTML.it
    Dai a #identità un font-weight:bold, oppure dai lo stile al li che lo contiene.

Originariamente inviato da gengix
    Dai a #identità un font-weight:bold, oppure dai lo stile al li che lo contiene.
    La semantica non permette al tag Hx di stare dentro il tag A.
    Permette però il viceversa, quindi se vuoi dare "peso semantico" alla voce della lista puoi usare
    [*]<h4><a....>voce</a></h4>
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Forse mi sono spiegato male io=) ma era sottinteso visto l'errore del validatore che l'h4 nn dovesse stare lì =). Chiedo scusa perchè mi sono espresso male =)

mi sembra che[*] ammetta solo lo span all'interno
    quindi bisogna lavorare sullo span ma visto che c'è un id non vedo il problema di formattarlo correttamente

Utente di HTML.it
    [*]<h4>voce</h4> si può fare.
    Ma se parliamo di correttezza semantica, nell' HTML il significato semantico degli h è l'identificazione di un titolo relativo alla sezione di testo che lo segue, in ordine di importanza da h1 a h6.
    In questo caso semanticamente nn è molto logico inserire un elemento h dentro un listato con dei link.
    Giustamente come dice samiel, in questo caso conviene dichiarare uno stile o all'a o al li.

1)
    Allora spiegatemi perchè è ammesso posizionare un H4 dentro un LI perchè così mi state confondendo...

2)
    IMO assegnare un grasseto ad un LI non fornisce la stessa importanza che gli può dare un Hx

...illuminatemi... (senza darmi fuoco)
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente di HTML.it
    Validare un documento nn vuol dire scrivere necessariamente codice accessibile, usabile o che utilizzi una logica semantica corretta

Ti faccio un esempio banale, il tag alt per le immagini.
    Se nn dichiari il tag alt per le immagini ti viene segnalato un errore, se inserisci un attributo alt che nn ha nessun significato per il lettore (esempio: cippaLippa) il codice risulterà valido e semanticamente a posto, ma in realtà è come nn averlo inserito, anzi forse peggio.

Se h1 h2 ecc.. dentro un listato te li valida, nn significa che sia logicamente corretto.
    Nell' HTML il significato semantico degli h è l'identificazione di un titolo relativo alla sezione di testo che lo segue e in questo caso secondo me nn rispecchia questo tipo di definizione.

Detto ciò sono convinto che se la sua pagina è cmq scritta bene, nn sarà certo questo dettaglio a influire =). Quindi ha cmq sia l'una che l'altra possibilità =).

Quindi il validotore del W3C che "ce sta a fa'"?
    Perchè alcune cose le vede (e non parlo solo della banale assenza del tag img, ma anche di tag dentro ad altri che non cipossono stare) ed altre no?
    Come segnala che con l'xhtml strict Quel tag non deve stare lì... potrebbe anche segnalare il resto...
    ...Oppure per questo c'è un altro validatore apposito? ...e se Si, quale?

Tnx

fotine

Utente di HTML.it
    Se mi rispondi così vuol dire che nn hai compreso quello che volevo dire=).

Nn ho detto che il validatore sbaglia o nn riconosce, ho semplicemente detto che il validatore è una macchina e anche se scrivi codice correttemente valido nn è detto che tu abbia fatto le cose secondo logica.
    Ti ho preso l'esempio del tag alt perchè se all' immagine che raffigura un gatto, nell'alt ci scrivi "immagine di un cane", nn ha senso ma il validatore ti accetta il codice.

I marcatori servono anche ( e soprattutto) per i lettori vocali degli utenti con handicap visivi e nn solo.
    In presenza ad esempio di un <h1> un lettore riconoscendo un titolo, da una determinata enfasi alla voce, questo bisogna molte volte tenerlo in considerazione, se invece che usare un h1 per un titolo utilizzi un p, il validatore nn ti viene a dire "guarda che devi utilizzare un p al posto di un h1 perchè se no il lettore vocale nn fa distinzioni ".

Cmq nn ne farei una questione di stato=). Utilizza pure gli h1 all'interno di un listato. Il mio è solo un consiglio=).

Ciao!

Permessi di invio