Ciao a tutti, ho dei dubbi e vorrei qualche chiarimento...
Vi spiego subito lo scenario attuale
SERVER 1 : dominio (active directory) windows 2003
SERVER 2: Exchange windows 2003
Attualmente siamo TUTTI nella stessa rete 192.168.1.0/24
Exchange come ben sapete (io l'ho imparato invece a mie spese) necessita di sentirsi "vicino" al server di dominio, infatti adesso funziona tutto benissimo.
Nel caso volessi mettere il server mail in DMZ (solo lui, il dominio resta in LAN)...cosa devo fare?
Il firewall che voglio mettere in produzione è IPCop ma penso che sia abbastanza indipendente, il fatto è che la DMZ di def non dialoga con la LAN, quindi sono quasi sicuro che il server mail tenterà invano di dialogare con il server di dominio.
Ho letto di PINHOLES, si usano per far comunicare la DMZ (orange) con la LAN (green)...volevo domandare a qualche esperto o qualcuno che ha già provato se può spianarmi un po la strada, rassicurandomi che la cosa si può fare e cosa devo "aprire".
Cosa mi devo aspettare?
Il mio server mail riuscirà a dialogare con il server dominio?
I vari outlook già configurati andarnno risettati??Si riuscirà ancora a vedere tutti i vari calendari condivisi (per noi è fondamentale)
Il server di dominio deve sapere dov'è finita la macchina server-mail ??
Questo "attaccamento" al dominio io faccio fatica a capirlo, exchange non può proprio essere INDIPENDENTE?!?! Mah![]()
Grazie per gli utili consigli.
Saluti a tutti e buona giornata.

Rispondi quotando