PDA

Visualizza la versione completa : Instabilità di rete

wmenicacci
12-03-2008, 12:25
Nel mio studio ho installato una piccola rete wireless di 4-5 computer. Sono abbonato ad "Alice business tutto incluso" con voip. Mi hanno fornito il modem-router ADSL non wireless e su questo ho collegato con cavo ethernet il mio router Netgear 834 che è quello che mi consente di realizzare la rete wireless. Da un po di tempo la rete è andata in tilt e i computer non si collegano, non si vedono, pur essendo il segnale eccellente. Il sistema dice che non c'è l'autorizzazione oppure che l'elenco dei server del workgroup non è disponibile. C'è qualche settaggio software particolare da fare o è il router che sbaglia indirizzo (NAT o DHCP)?
Inoltre talvolta il rinnovo dell'indirizzo IP si aggancia su un IP totalmente diverso. Ci sono altre reti nell'edificio. Forse interferiscono e come si fa a non essere disturbati da un'altra rete?

Grazie per qualche consiglio esperto.

:confused: Walter

taylorella
15-03-2008, 15:53
La cosa più veloce che mi viene in mente è quella di cambiare il channel della wifi. Per farlo è sufficiente che tu vada nella pagina web del router (di solito 192.168.1.1) e che tu vada in cerca delle impostazioni per la WAN. Prova a cambiare il canale, discostandoti di tre canali dalla rete/i che hai intorno. Per farti un esempio: se l'altra rete che disturba è sul channel 6, tu puoi impostare 10 o 1 per andare tranquillo.

wmenicacci
26-03-2008, 19:39
Grazie taylorella.
Ho provato e per ora sembra funzionare. Non mi si è più scollegato.
Altro problema che ho: gli altri PC non si collegano con me, mentre io vedo loro. Da cosa può dipendere?
Infine, quando faccio "ripristina" per l'IP, lui mi dice che non riesce a cancellare la cache del DNS. Ho provato a cercare cosa vuol dire ma non ho trovato niente.
Se hai qualche consiglio ...
Ti ringrazio ancora
Walter :ciauz:

taylorella
27-03-2008, 11:39
Prova a controllare le impostazioni del firewall, di solito l'essere/non essere visti dipende da quello.
Eventualmente, per comodità tua, prova a impostare gli indirizzi ip statici, così sai che numero corrisponde a ogni pc!

Loading