Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Il caro italico idioma

  1. #1

    Il caro italico idioma

    Quando andavo a scuola mi sono sempre chiesto a cosa servisse imparare tutte quelle cose che, probabilmente, nel mondo del lavoro non mi sarebbero mai state utili.
    Mi fu risposto che non c'è conoscenza, nè nel mondo del lavoro, nè in quello sociale, che non trovi una sua utilità e/o applicabilità.

    Ad oggi devo dar ragione a quei (pochi, invero) insegnanti che mi hanno dato tale risposta, ma devo supporre che il numero di insegnanti di tale calibro era ed è tuttora davvero infinitesimo.

    Spesso mi trovo a girare su bog e siti Internet, anche di un certo calibro, nei quali fanno bella mostra non solo errori grammaticali (escludo le licenze poetiche) ma anche quel linguaggio che via via si va tristemente affermando: un inglesizzazione barbara e incorretta.

    Finche si tratta di discutere di "operazioni di backup" ben vengano gli inglesismi, ma assimilazioni e imbrutimenti, nonchè italianizzazioni forzate di termini esteri non le concepisco.

    Termini come "quotare" o "fittare" o "matchare" lasciano perprelsse sempre meno persone.

    Per non parlare poi delle lettere "CH" sostituite con "K" e la sillaba "PER" con "X".

    In questa situazione di assurdo paradosso letterale mi chiedo se abbia davvero ancora senso bannare da un forum un utente per un semplice, a volte utile, diffuso e italianissimo "vaffanculo"...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    qualcuno in questo forum dice "codare"
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Non posso ke quotarti....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  4. #4
    Originariamente inviato da kalosjo
    Non posso ke quotarti....


    nn ps k quotarti
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da kekino


    nn ps k quotarti
    mi hai printato il file che ti ha foruardato il boss?

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da scimmietta1
    mi hai printato il file che ti ha foruardato il boss?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    è il mondo che, come il linguaggio, è in continua mutazione... tu sei vecchio e ti ci incavoli, io pure


    da giovane non me ne fregava nulla di niente, oggi mi incavolo su: politica, religione, linguaggio, viabilità, cantieri, net-etiquette, razzismo, priapismo, i bamboccioni, la televisione, i suv, i magistrati etc etc

  8. #8
    Non è che mi incavolo, ma la questione è davvero seria.

    Ho visto dare 30 e lode a gente che non sa coniugare il condizionale.

    Ho letto blog, forum e siti dove non si fa altro che "parlarsi addosso" utilizzando quanti più termini incomprensibili dove non anche uno stile tipico da SMS.

    Posso capire l'utilizzo di termini laddove in italiano non vi sia un corrispondente con la stessa accezione come il latinissimo "item" che in inglese assume altro significato e diventa "[ai]tem", ma per il resto non trovo spiegazioni se non in quella "omologazione" che si paventava ai miei tempi.

    Non mi arrabbio e non mi incavolo (soprattutto perchè non soffro di priapismo, fortunatamente) ma mi rammarico, questo sì.

    Laddove un "è" si scrive senza accento non ha senso parlare come laddove un sordo è in ascolto.

  9. #9

    Re: Il caro italico idioma

    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    In questa situazione di assurdo paradosso letterale mi chiedo se abbia davvero ancora senso bannare da un forum un utente per un semplice, a volte utile, diffuso e italianissimo "vaffanculo"...

  10. #10
    ^^
    Errata corrige: bandire

    E' ovvio che alcune "locuzioni" siano oramai entrate nel lessico ricorrente, ma, neologismi a parte, il mio discorso è ben più ampio.
    Considera il numero di parole da me utilizzato e calcola una percentuale.
    Poi confrontala con i "post" (le pubblicazioni) degli altri utenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.