Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    22

    mi serve una grande idea da voi sommi..

    Salve a tutti, mi occorre un'idea per risolvere il problema che vado ad esporre.
    sul mio sito gli utenti elaborano immagini grazie alle librerie GD, tale immagini vengono salvate su una directory temporanea.
    Questa directory, adesso che il sito viene utilizzato da migliaia di persone, giornalmente raggiunge dimensioni considerevoli.
    Per ripulirla ho una paginetta php da amministratore che elimina i file più vecchi di un giorno, però mentre prima la usavo un paio di volte a settimana adesso sono costretto a farlo giornalmente, altrimenti si accumulano troppi file..
    Non potendo schedulare un job su server condiviso non so come liberarmi da questa spada di damocle che mi costringe a ripulire questa cartella come una massaia tutti i giorni.
    ho pensato di inserire tale codice in una pagina del sito dimodochè ad ogni visita faccia questo lavoro.. però ho paura di rallentare troppo il caricamento della stessa..
    Vi chiedo lumi e qualche idea geniale..
    Grazie.

    Enrico

  2. #2
    Inserisci uno script PHP sul tuo server che:

    1. Controlla l'ultima data di esecuzione (es. da un DB, dalla data di modifica di un file etc.).
    2. Se e' passato meno di un giorno (od altro intervallo che decidi) vai al passo 6, altrimenti vai al passo 3.
    3. Lista i file, individua tutti quelli piu' vecchi di X giorni (stesso periodo definito al punto 2).
    4. Elimina i file individuati.
    5. Aggiorna la data di esecuzione (vedi punto 1).
    6. Restituisce una immagine tipo spacer.gif (trasparente 1x1 pixel) con header()/readfile() (vedi il manuale per un esempio).

    Lo script dovrebbe attivare la direttiva ignore_user_abort.

    Poi includi nella pagina piu' visitata del sito (od in tutte le pagine, ad esempio tramite header/footer), un codice come questo:

    [img]clean_script.php[/img]

    Per assicurare un corretto funzionamento potresti voler impostare gli header dello script per disabilitare la cache.

  3. #3
    Io inizierei da un titolo che rispetti il regolamento
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.