Salve a tutti,
sono un po' confuso riguardo all'implementazione della tecnologia RAID sulle schede madri.
Ho sentito dire che esistono due possibili implementazioni: il RAID "vero" (ovvero attraverso un apposito controller) e il RAID emulato dal BIOS (chiamato "fake RAID", "emulated RAID" o "BIOS RAID"). E' vero tutto ciò o sono solo voci di corridoio? Ho travisato qualcosa?
La scheda madre che mi accingo a comprare è la ASUS PK5-E/WIFI, e non sono riuscito a capire quale tipo di RAID supporti.
La mia idea è di mettere due Hard Disk in RAID 0 (conosco i rischi di perdita dei dati, e so come gestirli). L'unica mia preoccupazione è di non riuscire a dividere il disco in due partizioni per fare un dual-boot XP/Vista, cosa che so fare alla grande su un semplice disco IDE ma che non ho mai tentato su un array di dischi in RAID 0.
Sarà un problema per me farlo su quella scheda madre? Dovrò solo trovare i driver del controller RAID (per far vedere l'HDD a XP) oppure mi troverò di fronte a problemi insormontabili (impossibilità di partizionare, ecc...).
Grazie in anticipo!![]()

Rispondi quotando
)