Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Aiuto biglietto da visita

Salve
    a tutti, ho realizzato la parte grafica di un biglietto da visita, salvato il tutto in jpg a 300 dpi, ho mandato tutto via email al tipografo, il quale mi ha rimandato la bozza in formato pdf, tutto ok......ma alla stampa
    i colori stampati non erano quelli della bozza, il tipografo dice che è normale perchè c'è differenza tra quello che si vede sul monitor e quello che poi è la resa in stampa, e che un buon grafico certe cose le sa!!!!
    a questo punto come faccio a sapere che quello che realizzo verrà stampato proprio in quel modo?
    spero di essere stato chiaro.
    grazie
    saluti

Utente bannato
    Normale, hai salvato la bozza in CMYK ? devi controllare sempre i colori che prepari, il metodo migliore e' quello della pantonatura! e poi il formato specifico per la stampa e' TIF non JPG, infatti, essendo un formato compresso elimina molti dati colore dall'immagine su cui hai lavorato !

tante le questioni che affliggono il mondo della stampa

dalla taratura del monitor
    ad usare colori pantone standard
    ad usare strumenti appropriati
    alla risoluzione

e tante tante altre cose, e anche il sottoscritto ne ignora alcune.

Ma un buon grafico, come dice il tipografo, le deve sapere.
    Io concordo in pieno con il Tipografo ha ragione, super ragione, ma c'è da dire, che scartavetrargli una badiltata in faccia ci starebbe pure, visto che nella stessa maniera in cui ha fatto click per far partire la stampa, faceva click per un'email, avvisandoti che il file non era corretto e che ci sarebbe stata una grande differenza.

Una differenza c'è sempre, neanche se hai il monitor più tarato del mondo e conosci a memoria tutti i parametri, dal retino al pastrocchietto.

Ti consiglio di ridurre questa differenza tu stesso, perchè l'80% dei tipografi se ne sbattono altamente le scatole

Altrimenti ci sono tipgrafie onLine che ti avvisano che il controllo del file ti costerà, e tu consapevolmente lo farai e loro molto professionalmente ti diranno COSA HAI SBAGLIATO.
    Ce ne sono poche ma esistono.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Utente di HTML.it
    grazie a tutti...
    ma il non sono un grafico, ma neanche lontanamente...
    solo per diletto mi sono realizzato della carta intestata e dei biglietti da visita per la mia società, utilizzando Macromedia FireWorks
    Sono aperto a tutti i consigli, sui programmi da utilizzare e a qualche guida molto "terra terra" su l'utilizzo dei colori pantone, che onestamebte non so neanche cosa siano.
    grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.
    Ciao

io quando faccio i bigliettini, ma anche qualsiasi altro lavoro, lavoro in quadricromia, ma è la 1° cosa che mi hanno insegnato a scuola VVoVe: la differenza appunto fra rgb e cmyk, dovrebbe essere elementare poi siccome faccio riferimento a varie ditte/tipografie domando come devo preparare il file poi per la stampa, alcuni vogliono i pantoni, altri va bene in quadricromia, poi il monitor devi calibrarlo te BENE o almeno il più reale possibile, non so però come si fa.
    Per il resto sarà che conosco le percentuali, però ben o male quando imposto i colori so circamnoquasi come escono in stampa e lo mostro al cliente, precisando che non sarà uguale ma simile
    in casi estremi scusa, ti fai fare una prova di stampa, la mostri al cliente e poi in base a quello che sceglie prepari il file

Utente bannato
    certo, il monitor deve essere tarato vedi:

http://forum.html.it/forum/showthrea...ight=calibrare

ma se usi con maestria la pantonatura, puoi fidarti di quello che fai !

Permessi di invio